urina gatto

Gatto spruzza urina: perché lo fa e come riuscire ad evitarlo

Il tuo gatto spruzza urina in ogni angolo della casa e non sai più cosa fare? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!

urina gatto

I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, possono avere dei comportamenti ai nostri occhi strani e bizzarri, ma che in realtà nascondono un grande significato, come appunto quello di urinare negli angoli della casa.

Questo loro comportamento può dipendere da moltissimi fattori, ma, uno dei più comuni, è appunto quello legato al fatto di voler marcare il territorio dove si trovano.

Anche se per i nostri felini tutto ciò ha un riscontro positivo, sia sin termini di odori che di territorialità, per noi può diventare un vero e proprio problema da gestire al più presto.

Ma entriamo un pochino più nel dettaglio:

Una questione territoriale

Come abbiamo accennato in precedenza, i nostri gatti, per marcare il territorio in casa, tendono ad urinare in ogni angolo di essa al fine di lasciarci il proprio odore.

Questo fenomeno non è legato solamente ai gatti di sesso maschile, ma bensì anche a quelli di sesso femminile, indistintamente se entrambi siano sterilizzati o meno.

L’urina, in questo caso, presenta un odore acre e molto pungente, che serve proprio ad impregnare la superficie sottostante rendendola piena di odore di quel determinato gatto.

Quello della marcatura però, non è l’unico motivo per cui i nostri gatti tendono ad urinare in casa, ma possono esserci altri fattori.

Vediamoli insieme:

urina gatto

La loro insicurezza

Nel momento in cui il nostro gatto si sente in competizione o minacciato da qualcosa o da qualcuno, tenderà sicuramente ad urinare negli angoli della casa per affermare la propria superiorità.

Per via di un problema di salute

Se il nostro gatto dovesse, da un momento all’altro, urinare in casa frequentemente e, soprattutto, in punti dove non lo ha mai fatto, dobbiamo cercare di capire se dietro ci sia un problema di salute.

Per escludere ciò, possiamo concordare con il nostro veterinario di fiducia una visita di controllo.

urina gatto

Per attirare l’attenzione

Un altro motivo per cui il nostro gatto potrebbe urinare in vari punti della casa, è appunto quello legato al fatto che stia cercando di attirare la nostra attenzione su di se.

Ma come evitare tutto ciò?

In commercio, esistono molteplici spray, creme o prodotti, apposta per gli animali, che servono appunto ad eliminare l’odore dell’urina del nostro gatto dalla superficie in questione.

Quest’ultimi, ovviamente, sono prodotti non nocivi per lo stato di salute del nostro gatto e che possono esser usati tranquillamente in sua presenza.

Un altro rimedio è anche quello di concordare con il nostro veterinario di fiducia dei prodotti che contengano feromoni al fine di calmare il nostro gatto.

Leggi anche: 4 ragioni per cui il tuo gatto morde e 7 modi per farlo smettere

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: