peloso tenero

I 3 modi per insegnare al cane a non saltare addosso alle persone

Si tratta di un comportamento abbastanza tipico nei cani ma che, tuttavia, può creare situazioni di disagio non indifferenti. Per questo motivo è fondamentale insegnare al cane a non saltare addosso alle persone.

Ma come si fa? Niente paura, la risposta è presto detta nelle righe qui di seguito. Ti parleremo, infatti, dei tre modi migliori per evitare che fido si comporti così.

Allontanati da lui quando lo fa

Uno dei modi migliori a detta degli esperti. In pratica, allontanarsi dal cane quando questo si mette a saltellare sembra in molti casi aiutare a scoraggiare tale comportamento. Considerando che fido lo fa perché è in preda alla felicità più totale, allontanarsi da lui aiuta a fargli capire che non deve saltare sulle persone o rischia che queste si allontanino da lui.

golden retriever

Ignoralo

Uno dei motivi per cui il cane prende l’abitudine di saltare sulle persone è perché qualcuno potrebbe averlo accarezzato mentre stava facendo questa cosa per la prima volta. Ciò è come se gli avesse fatto capire che tale atteggiamento è corretto e perciò fa bene a seguitare. Ignorarlo, quindi, è sicuramente utile per scoraggiarlo ed evitare che lo faccia ancora.

Usa i comandi base

I comandi base che si insegnano al cane (stai giù, seduto, lì, no e cosi via) sono un altro metodo utile per correggere tali atteggiamenti, specialmente se i due metodi appena illustrati non portano i risultati sperati. A differenza di quest’ultimi, però, questo è il metodo più impegnativo e che potrebbe richiedere maggiore tempo e pazienza.

Se nonostante i nostri consigli non riesci a far capire al cane che non deve saltare sulle persone, ti consigliamo di parlare con un esperto oppure un addestratore. Vedrai che saprà trovare la soluzione migliore!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il tuo cane ha smesso di voler giocare