come addestrare il tuo cane

I 5 metodi più sbagliati per addestrare un cane

Vuoi addestrare il tuo cane ma non sai quali sono gli errori da non commettere? Niente paura, oggi affronteremo proprio questo argomento!

Molto spesso quando decidiamo di addestrare il nostro cane, tendiamo a non tenere in considerazione alcuni elementi chiave per la corretta riuscita di quest’ultimo. Proprio così, può sembrare un’impresa facile, soprattutto se il nostro pelosetto è ancora un cucciolo, ma vi assicuro che se non svolto nel modo corretto, potrebbe avere delle ripercussioni negative sia sul nostro amico a quattro zampe, che sul nostro rapporto con lui.

come addestrare il tuo cane

Appunto per questo, oggi vedremo insieme 5 errori da non commettere quando si decide di iniziare un percorso di addestramento con il proprio cane:

Non conoscere il suo carattere

Un primo punto di partenza quando si vuole addestrare il proprio cane, è proprio quello di conoscere il suo carattere, le sue abitudini, ma anche le sue caratteristiche specie-specifiche.

Questo perché, ogni cane, essendo diverso da ogni suo simile, non potrà mai essere addestrato in maniera identica.

Cerca di capire di i suoi tempi, i suoi modi di fare, i suoi limiti e non forzarlo con un “Tutto e subito”, l’addestramento ha bisogno di tempo e pazienza.

come addestrare il tuo cane

Non essere costante

Un percorso di addestramento, oltre ad aver bisogno di tempo e pazienza, ha bisogno di moltissima costanza per fare apprendere al meglio al nostro pelosetto i concetti chiave.

Essere costante, in questo caso, può davvero far la differenza nella riuscita o meno dell’addestramento del nostro cane.

Non utilizzare un rinforzo positivo

Durante l’addestramento, è molto importante utilizzare un rinforzo positivo quando il nostro pelosetto si comporta in maniera esatta.

Questo gli permetterà di comprendere cosa è giusto fare nel momento in cui gli diamo un comando. Il rinforzo positivo può essere costituito da uno snack, una carezza, una parola gioiosa o molto altro, sta a noi decidere!

come addestrare il tuo cane

Non essere clemente

Proprio così, durante l’addestramento del nostro cane dobbiamo essere molto clementi, questo perché dobbiamo ricordarci che sta imparando cose nuove a cui prima non era abituato.

Essere troppo severi lo renderà solamente nervoso, ansioso e stressato.

Non chiedere il parere di un professionista

Basarci solamente sul parere e sui consigli di amici, parenti o conoscenti, potrebbe essere un errore determinante nel nostro percorso di addestramento.

Confrontarsi con un esperto professionista ci darà le giuste linee guida per riuscire al meglio nella nostra impresa!

Leggi anche: Cane speciale sempre sorridente ha trovato una casa per sempre