micio snervato

I 5 modi meno raccomandati di accarezzare un gatto

Sono proprio le cose che diamo per scontate ad essere quelle che, invece, richiedono maggiormente cura e attenzione. Ad esempio, sapevi che ci sono dei modi sbagliati di accarezzare un gatto?

Ebbene sì, ci sono dei modi assolutamente sbagliati di coccolare un amico a quattro zampe che è molto importante conoscere.

Subito

Chiunque, appena vede un gatto, non resiste alla tentazione di andare e riempirlo di coccole e feste. Tuttavia, quando non si conosce ancora il gatto (e neanche lui conosce la persona che ha davanti) è meglio aspettare e poi, una volta presa confidenza, coccolarlo. Questo perché il felino potrebbe vedere la cosa come una mossa troppo invadente da parte di uno sconosciuto.

Troppo pesantemente

Già. Con un amico a quattro zampe felino è molto importante esercitare su di esso un tocco non troppo pesante per due motivi fondamentali: per non metterlo a disagio e poi, ovviamente, per non fargli male!

micio di profilo

Sulla pancia

Anche se quando i felini mostrano la pancia è quasi del tutto impossibile resistere, è fortemente sconsigliato accarezzare quel punto. Questo perché la pancia è uno dei punti più sensibili poiché vi sono gli organi vitali del felino. Ricevere coccole su quel punto, quindi, provoca un sacco di fastidio al micio.

Contro il verso del pelo

Non sempre i felini gradiscono ricevere le carezze nel verso contrario del pelo, specialmente se questi sono a pelo corto.

felino coccole

In maniera eccessiva

I nostri amici felini sono grandi amanti delle coccole, è vero. Tuttavia, è estremamente importante mantenere sempre un certo equilibrio. Più specificamente, troppe coccole possono generare l’effetto contrario, ossia una sovrastimolazione che potrebbe rendere il micio addirittura sensibile alle carezze. Il segreto, quindi, è non esagerare mai con la quantità di coccole: quello che basta per dimostrare al tuo amico felino che lo ami.

Leggi anche: I 5 metodi per insegnare al gatto a non salire sul tavolo