gatto mordere capelli

I 5 modi per far capire al gatto che non deve mordere i capelli

Sei stanco che il tuo gatto continui a morderti i capelli anche dopo molteplici richiami? Allora non perderti questo articolo!

Molto spesso, i nostri pelosetti, tendono ad assumere dei comportamenti nei nostri confronti abbastanza fastidiosi, come appunto giocare con i nostri capelli. Alla base di questo comportamento possono esserci molteplici fattori, ma comunque il nostro obiettivo è quello scoraggiare il nostro gatto a metterlo in atto.

gatto mordere capelli

Appunto per questo, oggi vedremo insieme 5 metodi efficaci per evitare che il nostro gatto ci morda i capelli, vediamo quali:

Prova a cambiare shampoo

Molto spesso, i nostri pelosetti tendono ad attuare questo comportamento per via di un odore, per loro fastidioso, proveniente dai nostri capelli.

Possiamo provare, per esempio ad utilizzare uno shampoo neutro, quindi privo di qualsiasi profumazione e vedere come va.

Cerca di distrarlo

Nel momento esatto in cui il nostro gatto inizia a mordere o giocare con i nostri capelli, dobbiamo prendere un giocattolo o comunque un oggetto con cui possa interagire, ed iniziare a farlo giocare con quest’ultimo.

In questo modo dimenticherà i nostri capelli e si dedicherà al suo nuovo passatempo!

gatto mordere capelli

Non concedergli premietti

Quando il nostro gatto compie azioni positive, è bene utilizzare il metodo del rinforso positivo, ovvero premiandolo con uno snack, una crocchetta o anche una semplice carezza, al contrario, nel momento in cui compie un’azione errata, è bene non premiarlo affatto!

Sii indifferente ed allontanati

Puó sembrare scontato, ma questo è un metodo che a lungo andare darà i suoi frutti.

Questo perché, gridando o alzando la voce nei confronti del nostro gatto, innescheremo in lui un meccanismo di sfida nei nostri confronti, al contrario, nel momento in cui ci allontaniamo silenziosamente ignorandolo, si sentirà privato delle nostre attenzioni e capirà che questo suo comportamento ci infastidisce.

gatto mordere capelli

Contatta un professionista

Nel momento in cui dovessimo averle provate tutte, ma senza nessun risultato, è bene sentire il parere di un esperto.

In questo modo potremo sapere quali sono i diversi input che spingono il nostro gatto a comportarsi in questo modo, ma soprattutto come intervenire.

Leggi anche: 5 modi in cui il gatto manifesta il suo amore