felino dolce

I 7 modi per capire se il gatto sta provando dolore in silenzio

L’unica cosa che manca ai nostri amici a quattro zampe, si sa, è la parola. Ciò nonostante è possibile comunque intuire cosa vogliono comunicarci. Ma si può capire se il gatto sta provando dolore in silenzio?

La risposta è ovviamente affermativa ed i modi per riuscire a capirlo sono diversi. Li analizzeremo uno ad uno qui nelle righe seguenti, perciò presta molta attenzione.

Sta in disparte

Uno dei campanelli d’allarme in questi casi è il distacco improvviso e la voglia di solitudine. Generalmente, infatti, i gatti vogliono stare da soli quando sentono dolore perché si sentono vulnerabili.

Diventa aggressivo

Anche il comportamento inspiegabilmente aggressivo indica che c’è qualcosa che non va nel gatto. Potrebbe essere dovuto allo stress ma potrebbe anche far presagire che il micio è malato o non sta bene.

felino pavimento

Non si pulisce più

Sappiamo bene quanto i gatti siano maniaci per il pulito. Se il gatto appare trasandato e visibilmente disinteressato all’igiene, potrebbe esserci un problema di salute dietro che gli sta facendo provare dolore stando in silenzio, pertanto parlane con un veterinario.

Non ha appetito e non beve

Molti problemi di salute possono causare la perdita di appetito e di sete nel gatto. Una delle cose più importanti da tenere sempre sott’occhio, quindi, è se mangia e beve regolarmente.

Diventa sedentario

Problemi di salute di natura motoria possono costringere il gatto a diventare sedentario e quindi a non giocare più ed essere meno agile e scattante.

felino triste

Ha una postura diversa

Anche in questo caso problemi motori o ossei possono causare delle alterazioni nella postura del micio, pertanto mantieni sempre un occhio di riguardo alla sua postura.

Si rifiuta di usare la lettiera

In ultimo abbiamo quest’altro potenziale segnale. Nonostante sia un comportamento spiegabile in diversi modi, dolori fisici potrebbero impedire al micio di usare la lettiera perché ad esempio non riesce a raggiungerla.

Prima di trarre soluzioni, comunque, è importante richiedere prima il parere di un esperto!

Leggi anche: Le 3 ragioni per cui i gatti seguono i proprietari in bagno