I cani non muoiono mai, dormono vicino al cuore umano: questa è la sintesi perfetta che descrive ciò che si prova dopo la perdita del proprio amico. Quanto scritto appartiene ad una lettera di un ragazzo di nome Milki J per dire addio al suo amico.
La lettera ha toccato e ha spezzato al contempo il cuore di molti: è diventata subito virale su tutti i social media. Perdere un animale domestico è un’esperienza molto dolorosa e solo chi ci è passato è in grado di comprenderlo, chi non ha mai avuto animali o è completamente indifferente all’argomento non può capire.
Anche se la vita continua senza tutti coloro che amiamo, è necessario attraversare e affrontare il lutto per cercare di vivere il presente più serenamente. Di certo non è facile tornare a casa e vedere la casa vuota, non ricevere il solito affetto e le solite attenzioni a cui si era abituati.
Per molti adulti, soprattutto adulti e anziani, il cane rappresenta l’unico compagno quotidiano. Ognuno di noi affronta il dolore in maniera diversa e soprattutto in tempi completamente diversi; nonostante ciò qui di seguito sono elencati alcuni consigli:
Consigli per un cuore umano spezzato
-Consenti a te stesso di piangere ed esprimere la sofferenza indipendentemente da ciò che gli altri potrebbero pensare a riguardo . È inutile reprimere ciò che si sente.
-Contenere e spiegare ai figli della famiglia ciò che devono sapere per comprendere questa triste situazione.
-Evita di sentirti in colpa . Sicuramente il meglio è stato sempre fatto per dare una bella vita al piccolo animale e con tutte le cure necessarie.
-Non essere ossessionato dalla morte dell’animale. Prova, a poco a poco, a lasciarti alle spalle pensieri tristi e sostituirli con bei ricordi.
-Non cercare immediatamente di sostituire il cane deceduto con un altro animale. Ogni cane è unico e irripetibile.
Ognuno di noi ha i suoi tempi ed è necessario tenerlo a mente. Non bisogna mettersi fretta e cercare di sostituire una perdita per tamponare il dolore.
LEGGI ANCHE: Cane rimasto solo dopo la morte del suo padrone: cerca una nuova casa, ma nessuno vuole adottarlo