frutta ai cani

I cani non solo possono ma devono mangiare la frutta: scopriamo quali tipi e tutte le loro proprietà benefiche

Sapevi che la frutta è uno degli alimenti che i nostri cani possono mangiare per ottenere moltissime sostanze nutritive mancanti nella pappa comune?

L’alimentazione del nostro pelosetto è uno degli argomenti che vanno approfonditi in maniera consona per garantirgli una dieta equilibrata e con un corretto apporto nutritivo molto vasto.

frutta ai cani

Per quanto riguarda la frutta, ad oggi, ancora moltissime persone credono che sia dannosa per la salute del nostro pelosetto, ma oggi noi siamo qui per sfatare questo mito.

Vediamo insieme quali tipi di frutta possono mangiare i nostri cani e le loro proprietà benefiche:

I kiwi

I kiwi sono un ottimo frutto che possiamo inserire nella dieta del nostro pelosetto, grazie proprio alle caratteristiche nutrizionali che presentano.

Quest’ultimi sono ricchi di vitamina C, di potassio e di fibre, appunto per questo sono molto consigliati in cani che soffrono di problemi intestinali e/o digestivi.

Fragole e mirtilli

Questi due frutti, contenendo quantità elevate di antiossidanti e, quindi, contribuiscono a mantenere la pelle del nostro cane in salute ed a prevenire i disturbi cardiovascolari.

Al contrario, contenendo allergeni, dobbiamo non eccedere con quest’ultimi per evitare che si presentino forme di allergie.

frutta ai cani

Le pere

Le pere contengono circa l’80% di acqua, appunto per questo sono ottime per mantenere il nostro cane idratato, soprattutto nel periodo estivo o comunque nelle giornate più calde. Inoltre, contengono moltissime fibre e potassio, ottimi per mantenere un equilibrio intestinale e per prevenire malattie vascolari del nostro pelosetto.

Anguria e melone

D’estate non esiste, a parer mio, frutto migliore di una bella fetta d’anguria o melone bella fresca, ed anche i nostri pelosetti potrebbero pensarla in questo modo.

Sia l’anguria che il melone contengono elevate quantità d’acqua, appunto per questo sono ottimi, soprattutto nel periodo estivo, per evitare uno stato di disidratazione.

frutta ai cani

Le albicocche

Nel momento in cui decidiamo d’introdurre le albicocche all’interno della dieta del nostro cane, dobbiamo esser a conoscenza del fatto che il loro nocciolo contenga sostanze tossiche e, che quindi, va assolutamente tolto.

A loro favore però, le albicocche contengono moltissime fibre, le quali aiutano il nostro pelosetto a mantenere un’attività intestinale adeguata ed equilibrata.

Leggi anche: Tipi di addestratori per il cane, una piccola guida per l’educazione di Fido