il cucciolo Chief in stazione

I Vigili del fuoco danno il benvenuto a Chief, il cucciolo che lavorerà con loro

Questo cucciolo è l’ultimo membro entrato a far parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Lowell, Stati Uniti.

Si tratta di un Golden Retriever che, all’età di undici settimane, ha iniziato il suo addestramento per imparare tutto quanto sarà necessario ad agevolare il lavoro quotidiano dei suoi compagni (umani) di stazione.

Il Capitano dei Vigili del Fuoco spera che Chief completi con successo il percorso di addestramento. Lì imparerà alcuni comandi e come comportarsi in determinate situazioni e sarà così certificato come cane da terapia. Sono sicuri che diventerà un elemento determinante per il gruppo.

il cucciolo Chief riposa sulla sua attrezzatura

E’ sempre una gioia quando un nuovo cucciolo arriva “a casa”. Senz’altro è questo che hanno provato i Vigili quando hanno accolto in stazione Little Chief, il “Piccolo Capo” in inglese.

Il Capitano dei Vigili del Fuoco, Shannon Witherell, ha a lungo ponderato se prendere un cane da lavoro per la stazione, e i vantaggi erano innegabili.

Come molti altri agenti avevano già deciso prima di loro, anche loro si sono resi conto di aver bisogno di un collega a quattro zampe che sia addestrato sul campo. Ma soprattutto, che possa alleviare un po’ di stress dalle spalle dei vigili dopo le pesanti giornate di lavoro.

L’addestramento non è da poco, Chief infatti si presenta in stazione per lavorare con Shannon dalle 8:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì, e perfino qualche ora nel week end.

Tuttavia, il lavoro principale di Chief sarà quello di cane da terapia. Sarà così in grado di offrire supporto emotivo davvero fondamentale per il benessere sia dei vigili stessi che degli assistiti.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Chief (@station_dog_chief)

Sempre più animali vengono impiegati in questo lavoro. E’ molto bello che Shannon cerchi di farne capire l’importanza anche attraverso l’uso di un account Instagram creato ad hoc per Chief.

LEGGI ANCHE: Un cane si tuffa in un lago per salvare un piccolo cerbiatto