Morpheus, un gatto arancione dal pelo lungo, è stato trovato mentre vagava per le strade e dormiva sulle foglie per trovare un po’ di conforto dalla vita di strada. Era affamato, ruvido e aveva chiaramente bisogno di cure mediche.
Alcune delle persone che vivevano nella zona si sono preoccupate e gli hanno fornito cibo e acqua per aiutarlo a sopravvivere. Gli stessi abitanti hanno lavorato con Little Wanderers NYC per elaborare un piano per portarlo in salvo. Il gatto era timido e nervoso con le persone, ma non scappava, come se sapesse di aver bisogno del loro aiuto.
Sfruttando questa sua caratteristica, i cittadini e i volontari dell’associazione sono riusciti a prendere Morpheus e a portarlo in un rifugio. Finalmente dopo anni passati in strada aveva un tetto sopra la testa e un pasto sicuro e nutriente ad aspettarlo. All’inizio sembrava smarrito e non riusciva a fidarsi delle persone, ma non ci è voluto molto perché capisse che tutti erano lì per aiutarlo.
I volontari hanno notato che il piccolo Morpheus aveva difficoltà ad aprire gli occhi perciò lo hanno portato dal veterinario per degli accertamenti. Il medico ha scoperto che aveva un’anomalia delle palpebre e ha riferito: “È nato con una condizione chiamata entropion palpebrale in cui parte della sua palpebra è piegata verso il bulbo oculare, in entrambi gli occhi“.
La situazione però era più grave di quanto sembrasse all’apparenza:
“Questa palpebra piegata ha graffiato e irritato la superficie di entrambi i suoi occhi, e ha richiesto un intervento oftalmico per riparare la condizione. Morpheus era mezzo cieco e fiv positivo, ma questo ragazzo è un sopravvissuto ed è pronto per essere salvato”.
Finalmente il micio è sano e pronto per trovare una nuova casa in cui essere circondato di amore. Non dovrà mai più dormire sulle foglie per trovare un po’ di calore e speriamo che tutta quella sofferenza rimanga per lui solo un ricordo.