gallina protegge i suoi piccoli dalla pioggia distendendo le ali

Il gesto protettivo di una gallina per tutelare i suoi piccoli

Mamma gallina per riparare i suoi piccoli da una forte pioggia, spiega le ali a mo’ di ombrello.

Mamma gallina protegge i suoi piccoli

gallina protegge i suoi piccoli dalla pioggia distendendo le ali

Proprio come tutte le madri, anche le chiocce hanno l’istinto materno, cioè quello per cui si prendono cura dei loro figli. Fin dalla nascita i pulcini seguono la loro mamma e la imitano in tutte le sue azioni. È proprio lei che insegna loro cosa mangiare, come mangiare, come beccare i piccoli semini di grano, farina e insetti. I piccoli hanno bisogno della gallina per molto tempo anche dopo la schiusa; è fondamentale la sua presenza per i pulcini.

Oltre dell’alimentazione, mamma chioccia ripara i piccoletti dal freddo in quanto questi esserini sono molto piccoli e con scarsa capacità di termoregolare quindi passano le loro giornate sotto la folta chioma della loro mammina per tenersi al caldo. Infine, li difende da possibili predatori, a volte anche più grandi lei, perché il suo obiettivo è sempre quello, di difendere i suoi pulcini, anche mettendo a rischio la sua stessa vita.

Chioccia distende le ali come fossero un ombrello per i pulcini

gallina protegge i suoi piccoli dalla pioggia distendendo le ali

Un esempio di una mamma gallina che protegge la sua prole ci viene data da un signore che, in India, registra e pubblica un video. Il video diventa virale e in questo si vede una gallina che spiega le sue ali, formando una specie di ombrello per cercare di proteggere i pulcini da una forte pioggia. Al volatile non importa nulla delle sue piume, non importa di essere completamente bagnata e di mettersi al riparo. La sua unica preoccupazione è di tenere caldi e asciutti i suoi pargoli. Lo stesso signore, infatti, racconta:

Questo video è stato girato quando c’era una forte pioggia, possiamo vedere l’amore della madre nel mondo della natura. Una gallina che protegge i suoi pulcini sotto la pioggia battente.

Ancora una volta questi animali ci dimostrano di avere un cuore gigantesco e di essere molto simili agli esseri umani, più di quanto pensiamo.

LEGGI ANCHE: 12 graziose chiocce che si prendono cura dei loro piccoli, indipendentemente dalla loro specie