tiranno dei giunchi multicolore, un uccellino meraviglioso

Il tiranno dei giunchi multicolore, un uccellino con un piumaggio molto colorato

Il tiranno dei giunchi multicolore è un uccellino pienotto, con il ventre arrotondato ed il piumaggio colorato che popola le foreste ed i parchi del Sud America. In natura ci sono tantissime specie di volatili con colori meravigliosi che ci lasciano senza parole; il tiranno dei giunchi è uno di queste.

Tiranno dei giunchi multicolore: caratteristiche di questa specie

tiranno dei giunchi multicolore, un uccellino meraviglioso

Questo meraviglioso uccellino è, come già detto prima, caratterizzato da un piumaggio variopinto. Il suo ventre è paffuto e di color giallo acceso, quasi fosforescente, mentre sulla schiena presenta un colore verde scuro, olivastro. Alla base della testa, a livello del collo, è grigio-biancastro poi ad altezza occhi ha una colorazione blu acceso, e più dorsalmente, bilateralmente, si trovano due linee giallastre che richiamano il colore della pancia. Ha una particolarissima groppa rossa ed infine presenta delle alternanze di colori, quali il bianco e il nero. Ha le ali nere con alcune piume bianche, la coda nera intervallata da bande bianche e la gola bianca, proprio sotto il becco.

Tuttavia, le femmine e i giovani hanno il piumaggio più opaco rispetto ai maschi adulti. Proprio per questa moltitudine di colori che lo contraddistingue, molte persone lo soprannominano “abbagliante arcobaleno di colori“.

Dove si trova questo uccellino variopinto?

il tiranno dei giunchi multicolore, un meraviglioso uccellino

Esistono diverse sottospecie appartenenti alla famiglia di questo uccellino. Si trovano in Sud America, dal sud est del Brasile al sud dell’Argentina al Cile centrale. Possono essere trovati anche nelle Ande del sud est del Perù e della Bolivia occidentale. Sono soliti vivere nelle paludi, dove ci sono i canneti; quindi sempre in posti dove c’è l’acqua, come laghi e fiumi, presso cui trascorrono le giornate cercando cibo.

Tuttavia, nonostante la numerosità della specie, l’inquinamento delle acque e la distruzione del loro habitat sta portando ad una diminuzione di questi meravigliosi esemplari.

LEGGI ANCHE: L’uccellino con le zampette storte torna a camminare grazie a delle “scarpe”