Hai un gatto che graffia qualsiasi superficie o oggetto gli capiti sotto zampa, ma non ne riesci proprio a capire il motivo? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe felini, molte volte, hanno dei comportamenti che non ci permettono di star sereni o, in questo caso, di avere un arredamento della casa impeccabile.
Questo suo comportamento, infatti, può diventare un vero e proprio problema per alcune persone, ma vi siete mai chiesti perché il gatto in questione, attua questo comportamento?
Partiamo da ciò e vediamo insieme alcuni motivi per cui il gatto graffia qualsiasi cosa:
- Per cercare di affilare o consumare i suoi amati artigli
- Per alleviare lo stress
- Così da segnare come suo un determinato oggetto o un determinato territorio, lasciandoci letteralmente il segno
- Per scaricare le energie accumulate nel corso della giornata
Ma come far fronte a questo comportamento cercando di eliminarlo o, almeno, di ridurlo?
Innanzitutto vorrei partire con il dire che, questo atteggiamento dei gatti, è del tutto normale e, nella maggior parte dei casi, impossibile da eliminare al 100%.
Per evitare però, che il gatto si avventi su superfici come divani, sedie o tende, possiamo provare ad inserire all’interno delle varie stanze delle superfici tutte sue dove potersi fare gli artigli quante volte vuole.
In commercio, per esempio, esistono moltissime varietà e tipologie di tiragraffi per i gatti. Quest’ultimi, gli permettono di far emergere questo loro istinto su un materiale creato appositamente, senza il rischio di avere dei traumi alle zampe o alle unghie.
Nel caso in cui, il gatto in questione proprio non ne volesse sapere di utilizzare quest’ultimo, si può provare a vaporizzare sulla superficie di esso dei profumi appositi per attirare l’attenzione di Miao.
Ahimè, se anche questo non dovesse funzionare, il mio consiglio è quello di ricoprire tutte le superfici della casa che sono “a rischio”, con degli appositi teli o copri cuscini.
Leggi anche: 3 ragioni per cui il gatto non vuole usare la cuccia