Razza che sorride

La razza sorridente diventa l’attrazione principale di una città croata

Oggi, cari lettori e amici, vi parlerò di un animale del tutto particolare: una creatura che, per molti, può sembrare strana, per altri, invece, molto simpatica. Lui è un dolcissimo cucciolo di razza, meglio nota come razza chiodata. Ed è nato qualche tempo fa in un’acquario in Croazia, nella città di Pula. Qui è diventato ben presto famoso, tanto che la sua storia ha fatto in pochissimo tempo il giro del mondo ed oggi, ci siamo qui noi a parlarvene. Il tutto nasce grazie ad una caratteristica molto particolare e simpatica di questo esemplare in particolare: il suo sorriso coinvolgente.

Una razza chiodata

Chi di noi non si è lasciato trasportare, almeno una volta nella vita, da un sorriso dolce e sincero come quello dei nostri amici pelosetti. Che essi siano animali domestici oppure no, comunque noi ne rimaniamo totalmente rapiti ed attratti.

E, queste immagini e questa storia in particolare lo dimostrano e ne sono un chiarissimo esempio. Il dolcissimo esemplare di razza chiodata, che vedete in foto, nasce nel 2022 nell’acquario di Pula e si chiama Srećko, che significa “fortunato”.

Una razza chiodata nell'acquario di Pula

Infatti, è la prima volta che nasce una creatura come questa in cattività, ed è un evento molto raro. “Questo suo sorriso carismatico ha conquistato tutti noi dell’acquario e credo che stia lentamente conquistando tutta la Croazia. È davvero molto speciale”, ha dichiarato Marina Benazic, biologa dell’acquario.

Al momento Srećko si sta godendo la sua fama e cresce bene e rapidamente. Lui è in perfetta forma e non vede l’ora di essere reintrodotto in mare con la sua famiglia. Ed è per questo che moltissimi biologi si stanno muovendo per partecipare a programmi di reintroduzione finanziati dall’UE.

Speriamo che, ben presto, troveremo Srećko nel suo habitat naturale, al fianco della sua famiglia. Fatemi sapere se questa notizia stupenda vi ha fatto sorridere!