cucciolo di orso

L’avvistamento del cucciolo di orso color crema la mamma nera

Arthur De Jong, un responsabile della pianificazione ambientale, ha avvistato e fotografato un cucciolo di orso nero di 5 mesi con una pelliccia color crema sulla montagna Whistler-Blackcomb nella Columbia Britannica.

Il raro spettacolo è stato visto mentre il cucciolo giocava con la sua mamma orso nero, lasciando gli scienziati a grattarsi la testa sulla causa del suo colore insolito.

cucciolo di orso

Il cucciolo di orso e la mutazione genetica

Gli esperti di orsi ritengono che il cucciolo di orso color crema potrebbe essere il risultato di una mutazione genetica che colpisce la pigmentazione della sua pelliccia. Tuttavia, finché non verrà confermato se i suoi occhi sono rosa come quelli di un albino, non possiamo dirlo con certezza. De Jong ha spiegato che la pelliccia del cucciolo ha una lucentezza caramello, leggera, brunastra, e non è bianca come quella degli orsi albini.

Una rarità nella popolazione di orsi

Secondo Michael Allen, un esperto di orsi fischiatori, il cucciolo di orso color crema è una rarità nella popolazione di orsi di questa zona. In 23 anni di esperienza, non ha mai visto un cucciolo con la pelliccia da chiaro a quasi bianco. 

Tuttavia, ha sottolineato che il colore insolito della pelliccia non sembra influire sulla salute del cucciolo o sulla sua capacità di sopravvivere nella natura.

cucciolo di orso

Un dono della natura

L’avvistamento di questo cucciolo di orso color crema è un dono della natura che ci ricorda la bellezza e la diversità della vita selvatica. Questo raro spettacolo ha emozionato gli esperti di orsi e gli amanti della natura di tutto il mondo, dimostrando che la natura può ancora stupirci con la sua creatività e la sua bellezza.

La necessità di proteggere gli orsi

L’avvistamento del cucciolo di orso color crema ci ricorda anche la necessità di proteggere gli orsi e il loro habitat naturale. Gli orsi sono una specie vulnerabile che soffre della perdita di habitat, della caccia e della distruzione dell’ambiente naturale. Proteggere gli orsi significa proteggere l’intero ecosistema e garantire la sopravvivenza di numerose altre specie animali.