tremano cani

Le 4 principali ragioni per cui i cani tremano

Sei a conoscenza dei motivi per cui i nostri cani, in determinate situazioni, tremano all’improvviso? Se la risposta è no, allora dovresti leggere assolutamente questo articolo!

tremano cani

Chi possiede un amico a quattro zampe, sicuramente, almeno una volta nella sua vita, avrà notato che tende a tremare in determinate situazioni.

Su questo argomento ci sono ancora oggi moltissimi tabù, visto che, moltissime persone, collegano il fatto che il proprio cane stia tremando solo ed esclusivamente ad una temperatura fredda, ma non è affatto così!

Posso garantirti, infatti, che i nostri cani non tremano solamente per via del freddo, ma possono esserci molteplici motivi!

Vediamone insieme alcuni:

Dipende dalla razza

Ebbene si, alcune razze, come, per esempio, i Chihuahua o gli Yorkshire Terrier tendono a tremare molto più spesso rispetto ad altre razze, ma da cosa dipende?

Proprio come noi, i nostri cani, hanno il loro modo di comunicare e mostrare, a chi li circonda, cosa stiano provando in un determinato momento e, il tremare, è infatti un loro modo di esprimere determinati stati d’animo.

tremano cani

Perché hanno paura

Uno dei motivi principali per cui i nostri cani tendono a tremare in determinate situazioni, è proprio per via di una paura o una situazione di disagio che li rende nervosi ed insicuri.

Quando ciò accade, dobbiamo cercare di analizzare la situazione cercando di capire quale possa essere il problema ed eliminarlo.

Perché sono felici

Nel momento in cui i nostri amici a quattro zampe sono estremamente felici e, quindi, stanno provano un’emozione estremamente forte, tendono a scodinzolare allegramente e tremare dalla felicità!

Ti è mai capitato, infatti, di osservare questo comportamento nel tuo cane, magari quando torni a casa da lavoro dopo parecchio tempo che siete stati lontani? Ecco, lo fa perché è felice di vederti!

tremano cani

Perché sentono freddo

Ultimo, ma non per importanza, i nostri cani tendono a tremare quando hanno parecchio freddo e non hanno a disposizione un posto caldo dove potersi rifugiare.

Per questo, dobbiamo fare in modo che Fido abbia a portata di zampa sempre una cuccia calda ed una copertina tutta sua dove potersi rintanare.

Leggi anche: 3 principali ragioni per cui il tuo cane potrebbe impiegare più tempo a fare i bisognini