I nostri amici a quattro zampe sono una fonte infinita di sorprese. Solo in pochi, anzi, pochissimi si sarebbero però immaginati che anche il naso del gatto nascondesse dei piccoli segreti.
Eppure è così e, per far sì che anche tu li conosca, te li descriveremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Analizziamoli assieme!
Il senso dell’olfatto si sviluppa per primo
Ti sei mai chiesto come fanno i gattini con gli occhi ancora chiusi a trovare la mamma e seguirla? Attraverso il senso dell’olfatto, che non a caso è già pienamente sviluppato al momento della nascita. La vista ed il resto, invece, si sviluppano con il passare delle settimane.
Ha una “impronta digitale”
Questa siamo sinceri, ha sorpreso anche noi. Devi sapere, infatti, che i nasi dei gatti sono ognuno diverso dall’altro, nonostante all’apparenza sembrino tutti uguali. Questo perché hanno dei tratti ben distinti allo stesso modo delle impronte digitali.
Il colore varia in base a quello del pelo
Il colore del naso di un gatto non è mai casuale, ma varia in base alla colorazione del pelo. Come puoi ben notare, infatti, i gatti ad esempio di colore bianco hanno il naso tendente al rosa, mentre quelli neri lo hanno anch’esso di colore nero.
Grazie ad esso i gatti hanno appetito
Nel nostro caso è il gusto, oltre che l’olfatto, a stimolare l’appetito. Nel caso dei gatti, però, è soltanto l’olfatto a decretare se essi avranno o meno appetito. Questo perché i felini non hanno i nostri stessi recettori del gusto sulla lingua.
Lo lecca “senza motivo”
Avrai sicuramente visto almeno una volta un gatto leccarsi il naso. Bene, sappi che ancora oggi non si è riuscito a capire bene perché i gatti lo fanno ma un motivo, ovviamente, ci sarà. Bisogna solo scoprirlo!
Leggi anche: Le 5 ragioni per cui il gatto non vuole bere l’acqua dalla ciotola