Sappiamo bene quanto i nostri amici a quattro zampe siano legati a noi. Ma, esattamente, perché il cane segue il proprietario ovunque?
I motivi sono diversi, ben cinque per l’esattezza. Conoscerli è molto importante, specialmente perché ti consentiranno di interpretare alcuni aspetti da non sottovalutare riguardo il cane stesso.
Noia
I nostri amici pelosi hanno costantemente bisogno di ricevere stimoli ed essere intrattenuti. Quando ciò non avviene subentra la noia, principale responsabile di diversi comportamenti “strani” da parte di fido tra cui questo. Nello specifico, ti segue ovunque perché, essendo annoiato, vuole capire e curiosare riguardo quello che fai.
Ansia
Un’altra motivazione per cui i cani seguono i proprietari costantemente è perché sono ansiosi. È un po’ come quando i bambini, per paura di dormire da soli la notte, vanno nel lettone con i genitori.
Voglia di stare con i proprietari
Sembrerà scontata come motivazione, ma non sempre ci si rende conto di quanto possa essere importante per un cane la presenza e la vicinanza dei proprietari.
Predisposizione di razza
Già, ci sono alcune razze canine che sono più propense a seguire i proprietari dappertutto. Alla base di questo c’è una motivazione puramente istintiva e riguarda alcune razze specifiche come ad esempio il Pastore Australiano o il Pastore Tedesco.
Problemi di salute
In ultimo, abbiamo un aspetto molto importante da considerare. Spesso, infatti, il cane segue il proprietario in maniera quasi ossessiva perché non si sente bene e cerca di comunicarlo a lui dandogli molte più attenzioni del solito. Se noti questo comportamento ed insieme altri segnali che il cane non sta bene: poca voglia di fare attività fisica, malessere generale ed altri segnali di un problema di salute non esitare a parlare con il tuo veterinario di fiducia.
Leggi anche: I 5 metodi più raccomandati per lavare il cane senza ricorrere al bagnetto