gatto fuori casa

Le 5 ragioni per cui il tuo gatto non dovrebbe stare fuori

Il tuo gatto ama stare fuori casa ma non sai se ciò sia la cosa migliore per lui? Se la risposta è si, non perderti questo articolo per saperne di più!

gatto fuori casa

Nel momento in cui adottiamo un gatto, dobbiamo tenere in considerazione quello che sarà il suo futuro stile di vita prendendo in considerazione tutti i fattori del caso.

Sicuramente i nostri gatti, data la loro indole, amano trascorrere la maggior parte delle loro giornate all’esterno delle mura domestiche, esplorando ogni giorno luoghi nuovi.

Ma ti sei mai domandato se ciò abbia delle ripercussioni sulla loro salute? Purtroppo la risposta a questa domanda è si.

Appunto per questo oggi vogliamo elencarti alcuni motivi per cui tenere il nostro gatto in casa e non fuori, sia la scelta migliore.

Vediamoli insieme:

Non corriamo il rischio che Miao sia investito

Ebbene si, uno dei pericoli principali se il nostro gatto vive all’esterno, è proprio quello di esser investito da un qualsiasi mezzo di trasporto.

Ovviamente, tenendo il nostro gatto in casa, eviteremo tutto ciò!

gatto fuori casa

Evitiamo che litighi con altri animali

Sicuramente uscendo all’esterno delle mura domestiche il nostro gatto incontrerà, inevitabilmente, altri suoi simili o addirittura altre specie animali.

In questi casi, i gatti di strada, o comunque altri animali randagi, tendono sempre a proteggere quello che è il loro territorio da gatti sconosciuti cercando di ferirli come possono.

Rischieremo gravidanze indesiderate

Nel momento in cui i nostri gatti escono all’esterno, incontreranno sicuramente dei gatti randagi non sterilizzati.

Questo aumenterebbe sicuramente i casi di riproduzione e, di conseguenza anche di sovrappopolamento felino.

Facciamo in modo che non contragga eventuali parassiti

Vivendo all’esterno, i nostri gatti, sono in contatto con quello che è un ambiente, nella maggior parte dei casi, privo di controlli sanitari adeguati.

Questo comporta il proliferarsi di parassiti che non vedono l’ora di contagiare Miao!

gatto fuori casa

Riduciamo il rischio di avvelenamento

Ahimè, ancora oggi ci sono moltissime persone che non amano la compagnia dei nostri amici a quattro zampe e, il più delle volte, cercano di togliergli la vita avvelenandoli.

Sicuramente tenendo Miao in casa ridurremmo di gran lunga questo rischio!

Leggi anche: 8 foto di gatti che si intrufolano in case diverse dalla loro come se nulla fosse