Significato movimenti coda gatto

Linguaggio felino: il significato della coda del gatto

Sapete perché i gatti scodinzolano? Ve lo siete mai chiesti? La coda dei gatti ha una grande capacità di comunicazione ed è in grado di esprimere le loro emozioni. Se volete conoscere il linguaggio felino, dovete guardare la coda! Ecco una carrellata sul significato della coda del gatto.

Pose base della coda del gatto

Significato movimenti coda gatto

Se la sua coda è alzata, significa che è molto felice e soddisfatto. Se è abbassata, è triste e forse malato. Se è rigida di solito significa che vuole qualcosa.

Se coda del gatto è larga e un po’ arcuata, ha paura. Se è tra le sue gambe, significa anche paura e forse disgusto e delusione. La coda dritta e rigida, inclinata di lato, significa che è molto curioso. Ma se sposta la punta di lato, allora il gatto è irritato e per niente felice.

Movimenti della coda

Significato dei movimenti della coda del gatto

Se la coda del gatto scodinzola da una parte all’altra, non significa che è felice ma che non è contento. Se scodinzola lentamente, significa che è calmo e rilassato. Mamma gatta, inoltre, usa la cosa per far giocare i suoi piccoli.

Significato della coda del gatto

Se la coda del gatto è rivolta verso il cielo mentre cammina, di solito significa che è felice e al sicuro. Se il gatto ha la coda ferma ma ogni tanto muove la punta, può essere leggermente irritato o indeciso. Ma se il movimento è più brusco, è segno di rabbia. 

Gatto

Se la coda del gatto è bassa, potrebbe essere un segno di sottomissione. Se la mette anche tra le gambe, significa che il gatto ha paura.

Quando il gatto è irritato

Se la coda del gatto è completamente distesa e ritta, è soprattutto una posizione di intimidazione e rabbia. Se inarca anche la coda, è pronto ad attaccare alla minima provocazione. 

Gioia o irritazione, calma o rabbia, è bello riconoscere i segnali del corpo del nostro gatto!

LEGGI ANCHE Perché il gatto raccoglie la coda davanti alle zampe