scimmia e professore

Lo scimpanzé di 59 anni non vuole mangiare finché non riconosce la voce del suo ex custode

Questa storia parla di uno scimpanzé di 59 anni che si trova in condizioni di salute molto critiche. L’anziana e dolcissima scimpanzé di cui parliamo in questo articolo si chiama Mamma.

Mamma, a causa delle sue condizioni di salute, non voleva più mangiare e si stava preparando a morire. Un giorno, il suo amato amico umano e custode Jan van Hooff è andato a trovarla e le cose sono cambiate. Mamma è la più anziana scimpanzé e matriarca della colonia che risiede nel Royal Burgers Zoo di Arnhem, nei Paesi Bassi.

Ha conosciuto Jan nel 1972, anno in cui si è formata quella colonia. Il gruppo di scimpanzé di cui Mamma è matriarca, è famoso perché oggetto della più importante ricerca scientifica che studia il comportamento dei primati. Questa ricerca ha portato ala stesura del libro Chimpanzee Politics di Frans De Waal.

Ma torniamo alla storia di Mamma. La scimmia, ormai molto malata a causa della sua vecchiaia, non riusciva, come abbiamo detto, nemmeno a mangiare. Così, quando il co-fondatore della colonia e professore di biologia comportamentale, Jan van Hooff, è venuto a sapere delle condizioni di Mamma, ha deciso di farle visita per darle un ultimo saluto.

Il professore aveva un legame molto speciale con Mamma. All’inizio, lo scimpanzé non lo ha riconosciuto a causa della sua debolezza per cui era molto provata. Dopo alcuni istanti, però, Mamma lo ha riconosciuto e a tutti è stato subito ben chiaro quanto amore provavano entrambi l’uno per l’altra. Una scena davvero commovente.

Mamma si è avvicinata per abbracciare ancora una volta il suo vecchio amico con un grande sorriso. Uno sforzo emotivo struggente per la scimmia che le ha richiesto una grande quantità di energia. Non importa quanto le è costato quell’abbraccio, Mamma ha stretto l’uomo a se più forte che poteva, tanto era entusiasta di rivederlo. Sfortunatamente, Mamma è morta una settimana dopo.

LEGGI ANCHE: 8 foto di cani che vivono l’emozionante momento dell’adozione