perché i gatti rotolano

Perché i gatti rotolano? Ecco i motivi per cui farlo li diverte così tanto

Hai mai notato che i gatti rotolano in continuazione per divertirsi più che mai? Oggi vedremo i motivi di questo loro bizzarro comportamento.

I nostri amici a quattro zampe hanno un modo tutto loro di muoversi, un po’ come se fossero dei veri e propri contorsionisti, ma che li porta a divertirsi come matti. Moltissimi proprietari, sconvolti da questo loro comportamento, sono alla ricerca di motivazioni plausibili a cui affidarsi per comprendere al meglio il proprio pelosetto.

perché i gatti rotolano

Dobbiamo sempre ricordarci che i nostri gatti, non potendo comunicare con noi verbalmente, cercano di farlo attraverso il linguaggio del loro corpo, ma sta a noi esser in grado di decifrarlo.

Appunto per questo, oggi vedremo insieme i principali motivi per cui i gatti si rotolano a terra o su altre superfici:

Per rinfrescarsi nei periodi più caldi

I gatti, avendo una temperatura corporea più elevata rispetto alla nostra, tendono a soffrire maggiormente le alte temperature rispetto noi, così cercano in tutti i modi di rinfrescarsi un po’.

Uno dei metodi da loro adottati è proprio quello di rotolarsi su superfici che non trattengono il calore, come per esempio il granito o il marmo.

perché i gatti rotolano

Per grattarsi la schiena

Essendo i nostri pelosetti impossibilitati ad allungare una zampina e grattarsi la schiena, devono escogitare dei metodi alternativi e funzionali, ed appunto uno di questi è rotolarsi su superfici ruvide.

Per rilassarsi

Quando i gatti si rotolano sulla cosiddetta erba gatta tenderanno ad avere un effetto rilassante e tranquillante di cui gioveranno per almeno un’oretta.

Per marcare il territorio in cui si trova

Uno dei principali motivi per cui il nostro pelosetto tende a rotolarsi in continuazione su qualsiasi superficie, è proprio quello di marcare il territorio in cui si trova.

In questo modo i suoi feromoni, ovvero delle sostanze prodotte e secrete dall’animale, verranno rilasciate sulla superficie e percepite da ogni suo simile.

Queste sostanze vengono rilasciate sia dal sesso femminile che maschile ed oltre a marcare il territorio, servono a fornire informazioni sul proprio stato riproduttivo. Per esempio, una gattina in calore che si rotolerà a terra, farà percepire ai maschi nei paraggi la sua propensione all’accoppiamento.

perché i gatti rotolano

Per chiederti di giocare

Nel momento in cui il nostro pelosetto vuole giocare con noi, inizierà a rotolarsi a terra emettendo anche dei piccoli vocalismi.

Dedicare del tempo al nostro gatto è un fattore fondamentale nella sua vita che permetterà anche di rafforzare il nostro legame!

Leggi anche: 4 cose che provocano ansia nei gatti

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: