Presidente della federcaccia ucciso da un bufalo: gli aveva sparato

Presidente della Federcaccia ha perso al vita per colpa di un bufalo: gli aveva sparato

Una battuta di caccia a Punta Caballos (località del comune di Costa Uruguay Sur) termina con la tragica morte del presidente della Federcaccia: un bufalo a cui aveva sparato lo ha ucciso.

Presidente della federcaccia ucciso da un bufalo: gli aveva sparato

Presidente ucciso da un bufalo: gli aveva sparato durante una battuta di caccia

La vittima è Mario Alberto Canales Najjar, uomo di 64 anni, appunto presidente del consiglio di amministrazione della Federazione messicana della caccia. L’accaduto si è verificato lo scorso 14 ottobre a circa 12okm da Buenos Aires. L’uomo si trovava con altri tre amici, anch’essi cacciatori, quando è stato attaccato da un bufalo a cui precedentemente aveva sparato.

L‘arma con cui aveva ferito l’animale era un fucile di calibro 408, ma il bufalo non ha ceduto e si è scagliato contro l’uomo, attaccandolo con le corna e ferendolo gravemente. Le ferite sono risultate gravissime e i soccorsi hanno tentato di aiutare l’uomo seppur inutilmente. Il bufalo è stato successivamente ucciso da un altro gruppo di cacciatori con 5 colpi di fucile. Non è chiaro però chi abbia dato determinate licenze a questi uomini che praticano questo tipo di caccia sul luogo.

animale

Il 64enne è stato, in ogni caso, portato in ospedale, ma ha perso la vita durante il tragitto. L’autopsia ha successivamente confermato la causa della morte e le fatture costali, seguite da ematomi retroperitoneali, che lo hanno portato alla morte. Intanto la questura locale si è attivata per capire le regole degli stabilimenti di caccia di Punta Caballos e i diversi permessi necessari.

Per questo, i cacciatori presenti al momento dell’accaduto saranno interrogati e dovranno dimostrare di avere tutte le carte in regola per esercitare questo tipo di caccia sportiva e soprattutto la licenza per la caccia ad animali come i bufali.

LEGGI ANCHE: Bufalo ha aiutato una tartaruga in difficoltà con il suo muso