Cavallo salvato dai Vigili del fuoco

Salvano un cavallo rimasto incastrato nel fango

Caso bizzarro quello di un cavallo quasi affogato in una altissima pozza di fango nel quartiere di Sete de Setembro, Gaspar, Santa Catarina, nel sud del Brasile

Quando le persone residenti nei paraggi del luogo dove è avvenuto il misfatto, hanno appurato le difficoltà che aveva l’animale. Non riusciva muoversi da quella pozza di fango hanno subito allertato i vigili del fuoco.

I vigili del fuoco, prontamente giunti sul luogo, si sono avvicinati al cavallo per verificare l’emergenza, constatando che il cavallo non era in grado di uscire da solo dal fango.

Cavallo salvato dai Vigili del fuoco

I vigili del fuoco non si limitano solo a salvare persone dagli incendi o gli animali domestici rimasti intrappolati in situazioni particolari. Ma sono formarti affinchè riescano ad affrontare qualsiasi situazione di pericolo.

E dobbiamo assolutamente riconoscere quanto la loro disponibilità faccia la differenza. Prestano aiuto non solo alle persone in difficoltà. Anche nei casi in cui il pericolo interessi animali in difficoltà, boschi in fiamme, incendi di varia natura. Non è un caso, infatti, che siano chiamati per primi in qualsiasi situazione.

Come possiamo vedere dalle foto del cavallo rimasto intrappolato, riusciva a cacciare dal fango solo le due zampe anteriori. Il resto del suo corpo era sprofondato, quindi bisognava a tutti i costi agire urgentemente per poterlo salvare.

Cavallo salvato dai Vigili del fuoco

Grazie alla grande coordinazione di lavoro e tenacia di questi bravissimi soccorritori, il cavallo è uscito quasi indenne dalla situazione senza riportare grossi danni.

Per tirarlo fuori da quella pozza, hanno usato un altro cavallo che trainasse quello incastrato. Utilizzando diverse tecniche di ancoraggio, lo hanno tirato fino a quando non è uscito quasi del tutto liberandosi anche con l’aiuto delle zampe posteriori.

Secondo quanto dichiarato dai vigili del fuoco, il cavallo non ha riportato ferite importanti. Lo hanno consegnato subito al suo proprietario dopo aver vissuto questo tragico momento.

LEGGI ANCHE: Cagnolino festeggia i quindici anni della sua proprietaria e diventa il ciambellano ufficiale