Mamma elefante mostra gratitudine in occasione della nascita dell'elefantino

Salvata da piccola, mamma elefante mostra tutta la sua gratitudine ai suoi soccorritori (VIDEO)

La riconoscenza che sanno esprimere gli animali agli esseri umani che li hanno aiutati a volte è davvero sorprendente. La salvarono più di vent’anni fa, quando era ancora un cucciolo, ed ora mamma elefante riconosce ancora i loro volti ed esprime tutta la sua gratitudine.

Mamma elefante mostra gratitudine in occasione della nascita dell'elefantino

Mamma elefante è stata salvata da piccola ed è piena di gratitudine

Sono passati due decenni, infatti, da quando i soccorritori salvarono in Kenya la piccola Yatta. L’elefantina era orfana e rischiava la vita. I suoi salvatori sono riusciti a farla sopravvivere e Yatta è cresciuta fino a diventare un magnifico esemplare adulto.

A distanza di così tanto tempo Yatta è ancora riconoscente verso di loro. Lo si è capito molto bene nel video pubblicato dal canale YouTube dell’organizzazione che gestisce la riserva Sheldrick Wildlife Trust. Il filmato ha raccontato la storia di tre elefantini: Yoyo, Nusu e Siku. Yoyo è l’ultimo cucciolo di Yatta.

Il video in occasione della nascita del piccolo Yoyo

Yoyo è nato il 17 ottobre 2017. Vive con la mamma nel deserto di Ithumba, all’interno del Parco Nazionale dello Tsavo. Nel video si vede mamma elefante che, in occasione della nascita del piccolo, ringrazia i suoi soccorritori, quasi a rappresentare simbolicamente la sacralità della vita.

L’episodio è avvenuto in una riserva del Kenya. L’organizzazione Sheldrick Wildlife Trust conduce un programma di conservazione e salvataggio di elefanti, rinoceronti, giraffe, ippopotami e altre specie in via di estinzione.

I volontari si prenderanno cura anche del piccolo elefantino

Mamma elefante e elefantino

L’elefantina Yatta, trascorsi otto anni dal suo recupero, è stata reinserita nel suo habitat naturale e oggi sembra voler presentare ai suoi salvatori il suo bebè. Il team di volontari veglierà anche su di lui, così come ha fatto in questi anni su mamma elefante.

LEGGI ANCHE Cucciolo di elefante perde la vita: la mandria reagisce alla perdita