giaguaro in mape aperto

Un giaguaro viene salvato mentre stava per affogare in mare aperto

Un evento del tutto singolare quello accaduto sulle rive di Urabà, in Colombia: un giaguaro viene portato in salvo dalla guardia costiera dopo essere stato trovato da alcuni pescatori in mare aperto.

I pescatori abituali di Urabà non potevano credere ai loro occhi. Quella mattina sicuramente rimase loro impressa. Infatti dopo essere salpati come sempre a bordo del loro battello per la pesca del giorno, a quasi 5 km dalla costa intravedono qualcosa in acqua.

All’inizio non capivano cosa fosse, sembrava un qualcosa di artificiale rimasto in acqua, ma avvicinandosi capirono meglio.. era proprio un grandissimo giaguaro.
I due non potevano credere ai loro occhi. All’inizio avevano molto timore ad avvicinarsi troppo al più grande felino del sud America. Ma poi capirono la situazione: il giaguaro era in pericolo, stava letteralmente per affogare.

Il perchè era arrivato fin lì non era chiaro, ma ciò che era evidente era che stava soffrendo ed era molto stanco dopo la lunga nuotata che si era fatto fin lì.
Chissà se si può ipotizzare che il disturbo antropico lo avesse così stressato da farlo andare fin lì per cercare del cibo?
Il giaguaro infatti è un abile predatore di tartarughe e di caimani. Non ama l’acqua ma non disdegna tali prede quando le trova. Tuttavia è anche strano che sia stato ritrovato in acque salate, poichè frequenta sempre e solo acque dolci.

I due pescatori comunque, sempre rimanendo a distanza, chiamarono la guardia costiera per risolvere il caso e portare il giaguaro in salvo.
Le guardi arrivarono a bordo dei loro motoscafi con un tronco d’albero legato ad una corda. Questo per far sì che il giaguaro si aggrappasse al tronco e si facesse trasportare da loro fino a riva.

E così è stato. Il giaguaro arrivato a riva, era alquanto stremato e provato da ciò che aveva vissuto. Ma questo non lo fermò dal riprendersi in quattro e quattrotto, ripulirsi un attimo il pelo e riprendere la via della foresta lontano dagli uomini.

LEGGI ANCHE: 12 graziose chiocce che si prendono cura dei loro piccoli, indipendentemente dalla loro specie