Gatto e topo amici inseparabili

Un piccolo topolino e una gattina diventano amici inseparabili

La televisione e la cultura pop ci hanno portato a credere più e più volte che topi e gatti non siano fatti per essere amici. Indubbiamente, uno dei migliori esempi di ciò è il rapporto cacciatore-preda tra “Tom e Jerry”, la popolare serie animata. E mentre i gatti domestici sono noti per il loro istinto di caccia e i topi per la loro natura da preda, la realtà è che ci sono sempre eccezioni a qualsiasi regola nel mondo. 

La storia della simpatica gatta arancione di nome Perseya e da un topolino di nome Filya ce lo dimostrano. Il proprietario degli animali ha rivelato al portale The Dodo che da quando si sono visti per la prima volta sono diventati amici inseparabili.

Amano giocare e possono rincorrersi per ore in casa. Ovunque lei vada, lui la segue. Mi piace chiamarlo “la sua coda” perché deve stargli sempre vicino.”

ha indicato Irina, proprietaria dei due animali

Secondo la donna, infatti, il topo di solito insegue il gatto in giro per casa per starle vicino e non allontanarsi da lei.

Irina è una appassionata amante di animali e ha avuto tanti animali domestici diversi. Un giorno ha pensato di provare ad adottare un piccolo ratto domestico dato che le piacciono particolarmente i criceti e i roditori.
Così è arrivato Filya.
Irina aveva un po’ timore di farlo conoscere alla sua gattina, che per quanto mansueta e docile, era pur sempre un gatto con canini affilati pronti a cacciare e marcare il territorio a sconosciuti.

Il caso ha però voluto che i due pelosi avessero proprio un colpo di fulmine: fin da subito divennero buoni amici. Non ci furono screzi o litigi. Perseya non fu per niente gelosa dell’arrivo del nuovo amico, anzi era felice di condividere gli spazi e finalmente aveva qualcuno con cui giocare.

La presenza del piccolo roditore ha calmato in più occasioni lo stress e l’ansia del suo gatto, come racconta Irina:

Ogni volta che sente di poter essere ferita o turbata, viene sempre in soccorso. Una volta abbiamo dovuto fare un viaggio veloce. Perseya si sentiva molto nervosa ma Filya non la lasciava. Le stava dando dei piccoli baci per calmarla. Potevi davvero vedere quanto fosse grata in quel momento.”

In questo modo, questa coppia di improbabili amici ha potuto dimostrare più e più volte che nel loro mondo non esistono specie che dovrebbero naturalmente odiarsi e che, infatti, c’è sempre spazio per un’amicizia piena di amore e affetto.

LEGGI ANCHE: Piccolo topo orfano trovato nascosto tra le coperte del divano (VIDEO)