Un cane si prende cura di una foca

Un tenero cane si è preso cura di una foca in difficoltà come se fosse il suo cucciolo

Nei pressi del lago Baikal ha avuto luogo una storia straordinaria che va aldilà di ogni aspettativa. A volte, infatti, accade che un animale di una specie si prenda cura dei cuccioli di un’altra specie, e proprio questo è ciò che è successo quando un tenero cane si è occupato del benessere di una foca appena salvata.

Nick alle prese con la foca

Un cane si prende cura di una foca

Tutto è iniziato quando un gruppo di meteorologi, mentre svolgeva le loro attività sul lago, ha trovato una piccola foca in agonia. Senza esitazione, l’hanno portata con loro alla loro stazione di ricerca, dove hanno dato alla foca il nome di Umka. Umka, però, aveva bisogno di cure costanti a causa delle sue precarie condizioni di salute e soprattutto di tanto affetto. ecco che è entrato in scena un eroico cane di nome Nick.

Nick, nonostante le differenze di specie tra lui e la foca, ha iniziato immediatamente a darle conforto. Il cagnolino leccava affettuosamente la foca e vegliava costantemente su di lui. Lo staff del centro in cui si trovava la foca ha provveduto a nutrire Umka con abbondante pesce, ma poiché le foche sono solite consumare il cibo in acqua, hanno deciso di iniziare a sommergere delicatamente il piccolo animale in un bagno appositamente preparato. Nonostante questo ,sorprendentemente, Nick non ha mai lasciato il suo fianco.

La foca sta migliorando giorno dopo giorno

Durante il giorno, Umka si riscaldava sulle rocce, circondato dall’affetto del cane, mentre durante i pasti veniva riaccompagnata amorevolmente nel bagno sempre dal suo fedele amico. Con il passare del tempo, grazie all’amore e alle cure senza sosta, Umka ha iniziato a riprendersi lentamente. La sua salute è migliorata notevolmente e finalmente è arrivato il momento di riportatare la foca nel suo ambiente naturale, il lago Baikal.

Adesso la foca è tornata nel suo habitat naturale

Una volta arrivato il giorno della partenza e dopo aver trascorso alcuni periodi di addestramento alla vita selvaggia, Umka si è imbarcata da sola verso la sua nuova vita. Ovviamente, la separazione non è stata facile né per Umka né per Nick. Il cane, infatti, ha dimostrato una tristezza palpabile nel dover dire addio alla sua straordinaria amica.

LEGGI ANCHE:I pescatori pensavano di aver trovato una foca su una lastra di ghiaccio, ma avvicinandosi hanno scoperto che si trattava di tutt’altro