La vita di strada non è semplice e neppure felice la maggior parte delle volte. Non sempre riescono tutti a trovare del cibo, dell’acqua e un posto caldo e sicuro in cui riposare. Per non parlare di coccole e amore, che solo la cos che manca più di tutto. Il video registrato da questo cane randagio mostra molti aspetti della vita di strada spesso sottovaluti.
Si tratta di un video registrato da una telecamera posta sul un cane di strada, in modo da poter documentare la vera giornata tipo del cane, senza filtri e soprattutto dal suo punto di vista.
Molti di loro si trovano in quella situazione perché abbandonati da proprietari tremendi che non volevano più prendersi cura di loro. La sopravvivenza non è facile, lottano ogni giorno contro il pericolo di essere investiti, maltrattati, cacciati via, tutto questo con la tristezza nel cuore.
Purtroppo sono centinaia i cani e gatti che ogni giorno vengono gettati in strada ed è un problema di tutto il mondo, seppur maggiormente localizzato in alcune zone. In Brasile ad esempio sono più di 30 milioni gli animali abbandonati che subiscono ogni tipo di maltrattamento.
Il video in questione è realizzato posizionando la videocamera su un dolcissimo cane abbandonato a Mumbai. Ha l’intento di documentare ma soprattutto di sensibilizzare le persone affinché gli abbandoni siano sempre meno e le adozioni si più.
Il risultato è scioccante. Le immagini sono riuscite a catturare tutti gli innumerevoli rischi che corrono e il trattamento ingiusto a cui sono quotidianamente esposti. Cercano il cibo in discariche, bevono dagli scarichi della fogna o da pozzanghere. Attraversare la strada e scansare tutti i veicoli che spesso neppure rallentano è sempre un terno a lotto. Addirittura in un momento del video si vede una donna in un vicolo. Era così immotivatamente infastidita da lui, da tirargli in faccia un secchio d’acqua.
Speriamo che questo video possa raggiungere l’obiettivo sperato, perché tutti meritano una vita dignitosa e un po’ di amore.
LEGGI ANCHE: Gli studenti universitari adottano il cucciolo salvato, è il miglior compagno di classe