Amee e la Bull Terrier

Una Bull Terrier è stata eletta animale domestico dell’anno in Inghilterra per aver aiutato la sua padrona a far fronte all’ansia

La storia che stiamo per raccontare vede come protagonista una cucciola di 2 anni, una Bull Terrier. La cucciola di cui stiamo per parlare aveva ricevuto un importante riconoscimento nel Regno unito, infatti era stata eletta animale domestico dell’anno.

Amee e la Bull Terrier

La sua proprietaria, Amee Tomkins, 33 anni, di Milton Keynes, una città nel sud-est dell’Inghilterra era autistica e in aggiunta soffriva di una forte condizione di ansia. Si trattava di un problema che Amee si trascinava purtroppo da lungo tempo. Infatti la stessa aveva raccontato:

Non uscirei di casa per mesi, nemmeno per fare la spesa o appuntamenti dal dottore. Ho provato ad andare, ma quando sono arrivavo a destinazione non riuscivo nemmeno ad entrare dalla porta.

Amee aveva adottato la sua cagnolina, Belle quando era ancora molto piccola. Fin dal suo arrivo nella casa la donna aveva scoperto il piacere di uscire con la sua piccola per fare una semplice passeggiata.

donna e cane

Quando capì che quella creatura poteva aiutarla a guarire dalla sua condizione si fece aiutare da un addestratore per far si che potesse diventare adatta all’assistenza alle persone.

Effettivamente Amee raggiunse il suo obiettivo e dopo 7 mesi in sua compagnia divenne finalmente capace di uscire di casa per andare al cinema, teatro, ristoranti o semplicemente per fare shopping. Era diventata un’assistente così brava che quando il suo disturbo ossessivo compulsivo aveva la meglio su di lei era perfettamente in grado di aiutarla.

cane col bambino

In certe situazioni infatti la donna aveva difficoltà persino a pagare il conto in un negozio. Era allora che interveniva Belle, afferrando la carta di credito avvicinandola alla macchinetta per pagare. Amee infatti aveva raccontato in proposito:

Prende la mia carta per pagare alla cassa e consegna i soldi che le do, se necessario. Se sente che sto diventando ansiosa, salta in piedi e mette la testa su di me per massaggiarmi, il che è davvero calmante. Mi motiva così posso respirare e andare avanti. Se ho un attacco di panico, so che troverà l’uscita più vicina e mi tirerà fuori dal negozio.

Belle è stata per questa ragazza una presenza fondamentale. Grazie a lei Amee era stata in grado di eseguire dei trattamenti farmacologici al fine di rimanere incinta. Infatti da li a poco ebbe un bambino, Olly e la cucciola ebbe il permesso di rimanere accanto alla sua amata padrona durante il ricovero.

La cucciola aveva ricevuto il riconoscimento come animale domestico dell’anno per tutto quello che era stata in grado di fare. Attualmente lavora anche come cane da terapia per l’organizzazione benefica Canine Concern. Una cucciola davvero speciale alla quale la sua padrona deve davvero molto!

Olly e Belle

LEGGIA ANCHE: Orso goloso ruba il miele, gli apicoltori: “Ne siamo felici”