Una delle tue paure più grandi è che tu, o i tuoi amici, possiate esser attaccati da un cane? Niente panico, oggi vedremo insieme come ci si deve comportare in questa determinata situazione.
Nel momento cui un cane, apparentemente innocuo, ci dovesse attaccare, una delle cose principali da non dover fare, è proprio quella di rispondere in maniera aggressiva o agitata. Per questo, oggi vogliamo elencarti 10 cose da fare nell’immediato in caso di un aggressione canina.
Vediamo insieme 10 cose da fare se si è attaccati da un cane:
- So che in una determinata situazione è difficile mantenere la calma, ma ti assicuro che è anche un aspetto davvero fondamentale. Cerca di non urlare o gesticolare in maniera troppo eccentrica, questo porterà il cane solamente ad innervosirsi ulteriormente.
- Se hai a disposizione una giacca, un gubbino, o un panno, cerca di coprirgli la testa con quest’ultimo. In questo modo, il cane si disorienterà e tu avrai modo di allontanarti.
- Allo stesso modo, se hai a disposizione un oggetto, come, per esempio un bastone, cerca di prenderlo e gettarlo alle spalle del cane. Così facendo, quest’ultimo lo distrarrà e tu avrai modo e tempo di scappare.
- Cerca di non parlargli e/o sorridergli, questo nostro comportamento potrebbe esser inteso dal cane come un segnale aggressivo nei suoi confronti.
- Sempre per lo stesso discorso di prima, cerca di non fissarlo dritto negli occhi, ma al contrario evita il suo sguardo.
- Muoviti in maniera tranquilla e pacata, non iniziare a correre o gesticolare in maniera frenetica, questo agiterà il cane ancora di più.
Nel caso in cui, l’aggressione dovesse sfociare in un morso, ecco come agire:
- Una delle primissime cose da fare, in caso di morso, è quella di sciacquare e disinfettare la ferita in maniera molto accurata.
- Successivamente, recati in una struttura ospedaliera per eseguire delle analisi e degli accertamenti.
- Sicuramente e, a maggior ragione se si tratta di un cane randagio, ti verranno prescritti dei vaccini antirabbici da eseguire.
- Siccome il virus della rabbia si trasmette tramite la saliva, devi stare molto attento a non farti leccare da altri cani, in questa maniera eviterai di contagiarli.
Leggi anche: 4 cose che ti permettono di capire se il cane ha sete