gatto sull'albero

3 modi per aiutare un gatto a scendere dall’albero

Ti è mai capitato di avvistare un gatto su di un albero ma non saper come intervenire? Oggi vedremo insieme 3 semplici modi per aiutarlo a scendere.

Molto spesso i nostri amici felini, soprattutto se vivono all’aperto, tendono ad arrampicarsi sugli alberi. Il problema è che il più delle volte, si ritrovano bloccati su di essi per la paura di scendere da soli. Saper come intervenire in questa determinata situazione è di fondamentale importanza, sia per non mettere a repentaglio la sicurezza del gatto, che la nostra.

gatto sull'albero

Vediamo insieme come intervenire:

Prova tu stesso a prenderlo

Nel momento in cui dovessimo vedere un gatto bloccato su di un albero, la prima cosa da fare è tranquillizzarlo, magari provandolo a chiamare per nome, se lo si conosce o con del cibo. Molto spesso questo funziona a farlo venire giù dall’albero.

Se dovesse continuare a non voler scendere, possiamo provare, facendo moltissima attenzione, ad arrampicarci con una scala. Solo se il gatto si mostra disponibile a farsi prendere da noi allora possiamo procedere, altrimenti è meglio chiamare chi di dovere.

gatto sull'albero

Capisci se ha paura di qualcosa

Molto spesso i gattini si rifugiano sugli alberi proprio per provare a nascondersi da una fonte di paura nelle loro vicinanze.

Appunto per questo è bene capire il motivo principale per il quale siano saliti fin lì e successivamente intervenire. Per esempio, se dovesse esserci un cane nelle vicinanze che abbaia chiassosamente, prova a farlo allontanare, questo renderà il nostro amico felino più tranquillo.

Inoltre, nel momento in cui si sentirà al sicuro, se non si trova troppo in alto, proverà a scendere da solo.

gatto sull'albero

Chiama chi di dovere

In questa situazione, per non mettere a repentaglio la nostra sicurezza, ma anche quella del gattino, è bene chiamare i vigili del fuoco che sapranno come intervenire al meglio.

Leggi anche: Falsa gravidanza nel gatto: i modi per individuarla e i rimedi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network: