Sei stanco di esser seguito dal tuo cane quando vai in bagno? Non preoccuparti, oggi vedremo insieme alcune tecniche per evitare ciò.
Molto spesso i nostri amici a quattro zampe tendono ad avere un attaccamento verso di noi che li porta a seguirci ovunque, anche in quelle situazioni dove preferiremmo stare soli, come per esempio in bagno. Questo comportamento, adottato dalla maggior parte dei cani che vivono in casa, è assolutamente normale e abitudinario.
Possiamo però, attuare alcuni comportamenti per evitare di esser seguiti anche lì. Vediamoli insieme:
Insegnagli alcuni comandi
Insegnare al nostro cane i comandi di base può esserci utile in molteplici situazioni, soprattutto quella che stiamo affrontando ora rispetto al bagno. Questo lo abituerà ad obbedirvi in ogni occasione senza rimanerne deluso da un vostro comportamento.
Puoi iniziare con comandi semplici, come per esempio “Fermo” o “Aspetta” e nel momento in cui dovesse rispettarli non ti scordare di dargli un premio, che può essere anche un piccolo snack, questo gli farà capire che sta facendo la cosa giusta.
Bloccalo fuori la porta:
Uno dei metodi più scontati e banali è proprio quello di bloccare l’entrata del nostro cane in bagno chiudendo la porta prima che lui possa entrare.
Questo metodo gli permetterà di capire che la sua presenza lì non è gradita e che è bene che lui spetti fuori. Attuando con regolarità questo metodo lui si abituerà a restare fuori, vedrai che le prime volte tenderà a lamentarsi, ma andando avanti con il tempo gli sarà indifferente.
Lasciagli dei giocattoli
Uno dei metodi che possiamo usare per tenere occupato il nostro cane, quando siamo fuori dalla sua portata, è proprio quello di lasciargli alcuni dei sui giocattoli preferiti nelle vicinanze.
In questo modo il nostro pelosetto non sentirà la separazione da noi e sarà occupato a divertirsi con i suoi giochini preferiti.
Leggi anche: Il cane accompagna il suo proprietario in una discoteca e loro prendono il controllo della pista da ballo