cani dormire piedi

3 ragioni per cui i cani amano dormire sui piedi dei loro proprietari

Hai mai fatto caso che i nostri cani amino dormire al di sopra dei nostri piedi? Bene, oggi vedremo insieme il motivo di questo loro bizzarro comportamento!

Chi possiede un cane, saprà benissimo che una delle sue abitudini quotidiane preferite è proprio quella di dormire sopra i nostri piedi, anche in estate, quando le temperature sono più alte del solito e per noi non risulta essere proprio una tra le nostre cose preferite, anzi!

cani dormire piedi

Oggi però vogliamo vedere insieme i motivi che spingono i nostri cani a dormire sopra i nostri piedi:

Vogliono farci capire la loro lealtà

Dobbiamo sempre ricordarci che i nostri pelosetti non possono comunicare con noi verbalmente e che quindi, dobbiamo esser in grado di decifrare il linguaggio del loro corpo, anche se può risultare per molti complicato.

In questo caso specifico, ovvero quando si adagiano sui nostri piedi, magari per dormire, cercano di comunicarci tutta la loro gratitudine, ma soprattutto lealtà nei nostri confronti.

cani dormire piedi

Non vuole dormire nella sua cuccia

Uno dei momenti più comuni, dove possiamo osservare il nostro cane adagiarsi sui nostri piedi, è proprio quello che precede l’ora della nanna!

Quando arriva il momento di mettersi a letto, il nostro pelosetto preferirà dormire vicino a noi, a stretto contatto, ma non nella sua cuccia. Questo comportamento può derivare da molteplici fattori, come, per esempio, una scomodità della sua cuccia, una paura di rimanere solo in un’altra stanza, o magari semplicemente la sua voglia di dormire vicino alla persona che ama.

cani dormire piedi

Cercano di dimostrarci tutto il loro amore

Uno dei motivi principali per cui vogliono dormire così vicini a noi, è proprio l’instaurarsi di un contatto fisico, di cui sentono necessariamente bisogno, nei nostri confronti.

In questo modo, andranno a creare una connessione fra noi e loro che vada ad esprimere tutto il loro amore incondizionato nei nostri confronti.

Leggi anche: 4 attività che puoi proporre al tuo cane per mantenerlo tranquillo e stimolato