Oggi vedremo insieme alcuni comportamenti che il nostro cane attua nel quotidiano, ma che sono assolutamente da correggere!
Quando si adotta un cane, una cosa fondamentale per una corretta convivenza è la sua educazione, che proprio noi dobbiamo impartirgli. Molto spesso l’istinto e la natura del nostro pelosetto lo portano ad assumere diversi atteggiamenti, che, vanno necessariamente corretti in tempo per evitare che diventino un’abitudine fissa difficile poi da cambiare.
Appunto per questo oggi vedremo insieme 4 comportamenti del nostro cane che dobbiamo assolutamente correggere in maniera tempestiva:
Tirarti quando lo porti al guinzaglio
Nel momento in cui decidiamo di portare Fido al guinzaglio, dobbiamo esser noi a condurre la passeggiata e non il contrario. Questo vale a dire che, se il nostro pelosetto dovesse tirarci ripetutamente, dobbiamo fermarci per poi riprendere a camminare solo quando si sarà fermato anche lui.
Possiamo utilizzare anche un rinforzo positivo per stimolare il nostro pelosetto a comportarsi in modo adeguato.
Mordere anche solo per gioco
Quando adottiamo un cane, soprattutto se cucciolo, tendiamo a giocare con lui sottovalutando che qualsiasi atteggiamento, come per esempio quello del mordere, sarà replicato anche in fase adulta, dove sicuramente farà più male e sarà più violento.
Allontanarsi da te
Una cosa molto importante e aggiungerei di vitale importanza, è proprio insegnare al nostro cane a non allontanarsi troppo dai noi nel momento in cui lo lasciamo libero di esplorare durante una passeggiata.
Questo comportamento è assolutamente sbagliato, perché potremmo rischiare che il nostro cane scappi da noi o che peggio ancora, allontanandosi perda l’orientamento.
Elemosinare cibo dalla tavola
Uno dei vizi più comuni che può prendere il nostro pelosetto, è proprio quello di chiedere o meglio dire, elemosinare, il cibo quando ci mettiamo a tavola per mangiare.
Questo comportamento, oltre ad esser inopportuno, può diventare anche pericolo nel momento in cui si hanno ospiti a cena che potrebbero dare a Fido, involontariamente, alimenti tossici.
Leggi anche: Il cane si prende amorevolmente cura dei cuccioli di gatto orfani prima che trovino adozione