Sei consapevole del fatto che esistono alcuni comportamenti che compiamo quotidianamente nei confronti dal nostro cane, ma che per loro sono proprio insopportabili? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!
I nostri amici a quattro zampe hanno, il più delle volte, un carattere abbastanza particolare che gli permette, attraverso il linguaggio del corpo, di farci capire cosa gli dia o meno fastidio. Alcuni comportamenti che per noi sono del tutto normali, scontati o addirittura piacevoli, ai loro occhi possono diventare un vero e proprio fastidio.
Appunto per questo oggi vogliamo elencarti 4 comportamenti che i nostri cani non tollerano affatto.
Vediamo insieme quali:
Non rispettare i loro tempi di addestramento
Nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, dobbiamo esser ben consapevoli del fatto che la pazienza e la costanza dovranno diventare per noi come delle migliori amiche.
Durante un percorso di addestramento non dobbiamo assolutamente pretendere un “tutto e subito” dal nostro cane, ma al contrario dobbiamo essere pazienti e amorevoli.
Non permettergli di fare molta attività fisica
Un altro aspetto fondamentale che dobbiamo tenere in considerazione nel momento in cui decidiamo di adottare un cane, è proprio quello del rispettare il suo fabbisogno giornaliero di fare movimento.
Quest’ultimo, oltre a consentirgli di scaricare tutte le energie accumulate nel corso della giornata, gli permetterà anche di esplorare e conoscere nuovi ambienti.
Non essere coerenti
Non dobbiamo assolutamente pensare che i nostri cani non siano in grado di comprendere ed elaborare le nostre azioni, i nostri toni di voce e le nostre parole. Al contrario, un nostro atteggiamento incoerente nei suoi confronti, gli creerà un forte stato di confusione.
Non amano esser abbracciati
Ebbene si, hai letto bene, i nostri amici pelosetti, fatta eccezione per alcuni, non amano affatto esser abbracciati.
Questo nostro comportamento li fa sentire molto limitati nei movimenti, come se fossero costretti a non potersi muovere per un’infinità di tempo e, di conseguenza, gli crea un forte disagio sia fisico che mentale.
Leggi anche: La reazione del cane quando la bambina gattona per la prima volta scioglie i genitori (VIDEO)