assolutamente gatto

4 cose che non devi assolutamente fare al tuo gatto

Sei a conoscenza del fatto che ci sono alcune cose che dobbiamo assolutamente evitare di fare al nostro gatto? Se la risposta è no, allora non perderti questo articolo!

assolutamente gatto

Nel momento in cui decidiamo di adottare un gatto, uno dei nostri obiettivi principali è quello di renderlo felice e rispettare il suo benessere, sia fisico che mentale. Questo ci permetterà, inoltre, anche di andare ad instaurare con il nostro amico a quattro zampe felino un legame amorevole e duraturo.

Appunto per questo, oggi vogliamo elencarti 4 cose che al nostro gatto non vanno molto a genio e che, di conseguenza, dobbiamo assolutamente evitare.

Vediamole insieme:

Non pulire frequentemente la sua lettiera

I nostri amici a quattro zampe sono animali estremamente puliti e che soprattutto non amano trovarsi la lettiera non adeguatamente pulita.

Per questo, è bene pulirla giornalmente togliendo i bisogni solidi e rimuovere totalmente la sabbia almeno due volte a settimana.

assolutamente gatto

Decidere di non farlo sterilizzare

Ahimè, questo è un argomento da sempre molto discusso dalle persone, ma che risulta esser, a volte, anche di vitale importanza per il nostro gatto.

Questo perché, per esempio, una gatta non sterilizzata e mai fatta accoppiare, andando avanti con l’età, avrà molte più possibilità, rispetto ad una gatta sottoposta a sterilizzazione, di sviluppare diverse patologie che metterebbero a rischio la sua vita.

Non concedergli una dieta equilibrata

L’alimentazione del nostro gatto è molto importante per riuscire a garantirgli un corretto stato di salute.

Diete ipercaloriche o ipocaloriche potrebbero causargli parecchi problemi, come, per esempio, obesità e malattie ossee.

assolutamente gatto

Non dedicargli le giuste attenzioni ed il giusto tempo

Uno dei fattori primari che dobbiamo tenere in considerazione quando decidiamo di adottare un gatto, è proprio il tempo che avremo a disposizione per giocare con lui, coccolarlo e fargli compagnia.

Dobbiamo ricordarci che, anche se i gatti sono animali solitari, non amano esser trascurati, soprattutto se a farlo è una persona a cui loro affidano in pieno la loro felicità, ma soprattutto la loro vita.

Leggi anche: Gatto ribelle inizia a saltare su tutti i sedili in aereo