palle di pelo gatto

4 cose che tutti i proprietari di gatti dovrebbero sapere sulle palle di pelo

Sei a conoscenza del fatto che, per essere un ottimo proprietario, ci sono alcune cose fondamentali che bisogna sapere sulle palle di pelo del proprio gatto? Se la risposta è no, allora non perderti assolutamente questo articolo!

palle di pelo gatto

Innanzitutto partirei con il dire che, le palle di pelo, nei nostri gatti, non sono altro che un accumulo di peli che si forma nel loro stomaco.

Nel momento in cui questo accumulo diventa di un volume importante, reca al nostro gatto un fastidio che lo porta ad avere dei conati ed infine a vomitare tutto il pelo all’interno dello stomaco.

Su questo argomento ci sono ancora moltissimi tabù, dati anche dall’inesperienza del proprietario e soprattutto alla paura che il gatto, quando ciò accade, possa strozzarsi da un momento all’altro.

Per questo, oggi vogliamo elencarti 5 cose molto importanti, per fare un po’ di chiarezza, sulle palle di pelo dei nostri amici a quattro zampe.

Vediamole insieme:

Sono assolutamente normali

Voglio partire con il tranquillizzarti, queste palle di pelo sono assolutamente normali nei nostri gatti.

Infatti, quando Miao si lecca continuamente la superficie del suo corpo, servendosi della sua lingua formata da tanti piccoli “spuntoni”, sta eliminando il pelo in eccesso e morto dal suo corpo. Così facendo, la maggior parte dei peli viene ingoiata e poi vomitata.

palle di pelo gatto

Dipende anche dalla razza del nostro gatto

Sicuramente, i gatti a pelo lungo, rispetto i gatti a pelo corto, sono maggiormente propensi ad avere le cosiddette palle di pelo data la quantità di peli maggiore sul loro corpo.

Possiamo ridurne il rischio

Siccome le palle di pelo sono dovute al pelo in eccesso e morto sulla superficie del corpo del nostro gatto, spazzolarlo con la giusta frequenza è un ottima soluzione.

palle di pelo gatto

Dipende anche dal cambio stagione

Con il cambio stagionale, soprattutto quello da inverno a estate, i nostri gatti vanno a cambiare anche il loro pelo.

Questo comporta una quantità maggiore di palle di pelo prodotte dal nostro gatto durante questo periodo.

Leggi anche: Un’amicizia davvero bizzarra quella tra un gatto e un coniglio abbandonati