prevenire pulci gatto

4 metodi per prevenire le pulci nel gatto completamente naturali

Vuoi riuscire a prevenire le pulci nel tuo gatto ma non sai proprio come fare? Se la risposta è si, allora non perderti assolutamente questo articolo!

prevenire pulci gatto

Innanzitutto partirei con il dire che, le pulci, sono degli insetti di piccolissime dimensioni, privi di ali e che si nutrono del sangue di mammiferi ed uccelli.

Uno dei metodi che possiamo utilizzare per riuscire a capire se il nostro gatto abbia le pulci o meno, è appunto quello di osservare i suoi comportamenti quotidiani molto attentamente.

Se, per esempio, dovesse grattarsi o mordersi la superficie del corpo molto spesso, dobbiamo necessariamente controllare se sia infestato da questi piccoli insetti.

Ma la domanda che ci viene fatta più spesso è: “Possiamo in qualche modo prevenire ed evitare che il nostro gatto abbia le pulci?”

Bene, la risposta è si ed oggi vedremo insieme alcuni rimedi naturali per evitare ciò:

Spazzoliamo il nostro gatto con la giusta frequenza

Anche se i nostri gatti sono animali indipendenti sotto il punto di vista della pulizia, spazzolarli almeno una volta a settimana farà in modo che il loro pelo sia in uno stato ottimale.

In questo modo ridurremo anche la possibilità che le pulci vadano ad infestare il nostro gatto.

prevenire pulci gatto

Manteniamo pulita la lettiera e la cuccia

Ebbene si, la prevenzione delle pulci passa attraverso una corretta igiene.

Quest’ultime, infatti, tendono ad insediarsi in ambienti nascosti come appunto la cuccia del nostro gatto o la lettiera dei suoi bisogni.

Perciò, mantenerle pulite è un ottimo passo per evitare che ci siano pulci nella nostra casa.

Mettiamo del sale sui tappeti

I tappeti, proprio come la lettiera e la cuccia del nostro gatto, sono un altro posto dove le pulci tendono ad insediarsi.

Per questo, spargere del sale sopra di essi ci aiuterà, grazie al suo potere essiccante, ad uccidere le pulci!

prevenire pulci gatto

Evitiamo che vada in luoghi non controllati

Le pulci tendono a trovarsi e nascondersi molto spesso nell’ambiente esterno, come, per esempio parchi, giardini o comunque in un qualsiasi posto all’aperto.

Se il nostro gatto frequenta questi ambienti, soprattutto se non sono controllati e sottoposti a trattamenti disinfestanti, avrà maggiori probabilità di infestarsi con le pulci.

Leggi anche: 4 suggerimenti per evitare che il gatto venga a svegliarti di notte