E tu, sai qual è la zampa principale per il tuo gatto? Se la risposta è no, beh, dovresti leggere questo articolo!
Sembra strano da leggere, ma anche i nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, possono essere sinistrorsi o destrorsi, lo sapevi? Per intuire tutto ciò, ci sono dei piccoli trucchetti che possiamo attuare, anche nel quotidiano, in modo tale da capire al meglio anche in quale prospettiva il nostro gatto vede le cose da prendere o da fare.
Vediamo insieme quali sono i trucchi principali per capire quale zampa usa maggiormente il nostro gatto:
Osserva su quale zampa si poggia
Come accade anche nel nostro caso, quando il nostro gatto cammina, tende, involontariamente, ad appoggiare maggiormente il peso su un lato del suo corpo.
Possiamo, inoltre, osservare quale zampa poggia per prima nel momento in cui si deve alzare da una superficie o scendere da essa.
Fallo sollevare da terra con del cibo
Un altro modo tramite il quale possiamo intuire se il nostro gatto preferisce utilizzare la zampa destra o sinistra, è appunto quello di farlo sollevare su due zampe, tramite il richiamo del cibo, ed osservare con quale zampa provi a prenderlo.
Nascondi degli snack
Per capire se il nostro gatto è sinistrorso o destrorso possiamo nascondere del cibo, uno snack o un giochino in un punto della casa non facilmente accessibile, come per esempio sotto un mobile.
Dopo aver nascosto il tutto, dobbiamo osservare attentamente con quale zampa il nostro gatto provi a recuperare l’oggetto e di conseguenza se preferisca la destra o la sinistra. .
Confrontati con un esperto comportamentalista
Nel momento in cui vuoi avere una certezza alla tua domanda, è bene contattare un esperto che si occupa esclusivamente del comportamento animale.
In questo modo potrai fare moltissima chiarezza, ma anche giocare al meglio con il tuo pelosetto .
Leggi anche: I 5 modi per far capire al gatto che non deve mordere i capelli