marcare territorio gatto

4 modi per impedire al gatto di marcare il territorio in casa

Ti è mai capitato di notare il tuo gatto marcare il territorio in casa? Ahimè può succedere spesso, ma oggi vedremo insieme come impedire tutto ciò.

Uno degli aspetti più insidiosi nella convivenza con il proprio gatto è il suo istinto di marcare il territorio. Questo può diventare un vero e proprio problema se non si conoscono gli aspetti principali per poter trovare una soluzione.

marcare territorio gatto

Vediamo insieme come comportarci:

Dedicagli le giuste attenzioni

Se il nostro gatto si sentirà trascurato, tenderà a marcare, anche un po’ per dispetto, il territorio in casa. Dedicargli il giusto tempo e le giuste attenzioni può essere una valida soluzione al problema che stiamo affrontando.

Gioca con lui, coccolalo e sii presente. Questo farà si che sia più tranquillo a livello mentale e più stanco a livello fisico per marcare il territorio in casa.

marcare territorio gatto

Capisci le sue abitudini

Dobbiamo ricordarci che il nostro gatto è un animale molto abitudinario, con una routine ben specifica che va rispettata ogni giorno. Il cambiamento potrebbe sottoporlo ad uno stress che di conseguenza aumenterebbe il suo bisogno di marcare il territorio della casa.

Rispetta le sue abitudini, come per esempio farlo mangiare alla stessa ora, giocare nello stesso modo di sempre o farlo riposare quando vuole e vedrai che non marcherà il territorio in casa.

Sterilizzalo

Durante determinati periodi dell’anno, il nostro gatto andrà in amore e tenderà a sentirsi in dovere di marcare il territorio in casa. Farà ciò per far sapere ad eventuali partner nelle vicinanze la sua presenza.

La sterilizzazione, ammettendo che marchi il territorio per il motivo detto in precedenza, potrebbe risolvere il nostro problema.

marcare territorio gatto

Mantieni pulita la lettiera

Una scarsa igiene della lettiera è un problema da non sottovalutare, questo perché il nostro gatto tende ad avere un’indole quasi maniacale per la pulizia. Nel momento in cui si trova di fronte ad una lettiera non pulita tenderà a marcare il territorio della casa.

Adotterà questo comportamento anche per attirare la nostra attenzione facendoci capire che c’è qualcosa che non va. Pulire la lettiera con cadenza regolare è fondamentale.

marcare territorio gatto

Leggi anche: 4 modi in cui i gatti ci hanno aiutato a superare la pandemia da Covid-19