Hai una giornata impegnativa e vorresti lasciare il tuo gatto a casa da solo, ma hai paura che possa star male o combinare qualche guaio? Allora dovresti leggere i nostri consigli!
Molto spesso, durante l’arco della giornata possono insorgere alcuni imprevisti che ci portano a stare fuori casa più del previsto e, di conseguenza, più tempo lontani dal nostro pelosetto. Quando ciò accade, è bene garantire la massima serenità e sicurezza al nostro amico a quattro zampe, che si troverà a restare solo più del previsto.
Vediamo insieme alcuni trucchetti per lasciare il nostro gatto a casa da solo, ma in completa serenità e sicurezza, sia per noi che per lui:
Evita di lasciare oggetti pericolosi in giro
Nel momento in cui lasciamo il nostro pelosetto a casa da solo, che sia per 10 minuti o per più ore, dobbiamo assolutamente evitare di lasciare in giro qualsiasi oggetto che potrebbe anche solo apparentemente sembrare pericoloso.
Acquista una telecamera apposita
Ad oggi, in commercio vendono moltissimi dispositivi, come appunto telecamere da apporre in casa collegate al telefonino, per monitorare in maniera costante ogni mossa del nostro gatto!
Chiedi aiuto ad una persona fidata
Nel momento in cui ci rendiamo conto che la nostra assenza da casa si protrae più del previsto ed anche di molto, dobbiamo necessariamente chiedere aiuto ad una persona fidata come, per esempio, un parente, un amico o anche un pet-sitter.
In questo modo il nostro pelosetto riceverà una compagnia adeguata e noi potremo stare molto più sicuri.
Fai in modo che abbia molti stimoli
Una cosa che dobbiamo assolutamente evitare quando siamo fuori casa per molto tempo, è proprio che il nostro gatto si annoi!
Questo perché, annoiandosi cercherà in autonomia qualcosa da fare, come, per esempio graffiare divani o sedie o mangiucchiare qualcosa di inappropriato. Per evitare ciò, possiamo acquistare un tiragraffi o dei giochini interattivi per mantenerlo attivo!
Leggi anche: 4 modi per capire se il gatto usa la sinistra o la destra come zampa principale