Ti sei mai chiesto come poter prevenire o eliminare la formazione di forfora nel tuo cane? Se la risposta è si devi assolutamente leggere i nostri consigli!
Ebbene si, anche il nostro cane, proprio come accade a noi umani, può soffrire di forfora. Quest’ultima, può essere causata da molteplici fattori come, per esempio, l’alimentazione, la disidratazione, le infezioni o le malattie, ed è causata da una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee.
Siccome la forfora nel nostro cane può diventare molto fastidiosa, è bene conoscere alcuni trucchetti per combatterla, vediamoli insieme quali:
Mantienilo pulito
Proprio così, per prevenire e/o curare la comparsa di forfora nel nostro amico a quattro zampe la pulizia è un’arma vincente!
Dobbiamo lavare il nostro cane, almeno una volta al mese e con shampoo appositi, mi raccomando quelli che usiamo per noi non vanno bene per il nostro pelosetto, anzi rischieremmo di creare dermatiti o altre patologie!
Fai attenzione alla sua alimentazione
Come abbiamo accennato in precedenza, la forfora può esser dovuta da molteplici fattori, tra cui anche l’alimentazione, per questo è molto importante che il nostro cane segua una dieta equilibrata senza eccessi o carenze.
Spazzolalo frequentemente
Uno degli aspetti che ci aiuta a combattere la forfora nel nostro pelosetto, è appunto la spazzolatura.
Quest’ultima, va effettuata con una spazzola adeguata e serve a rimuovere, oltre che il pelo in eccesso, anche la pelle morta, ovvero la forfora, che si va a formare sulla superficie corporea del nostro pelosetto.
Utilizza un umidificatore
Anche qui, come abbiamo detto in precedenza, un fattore che contribuisce alla comparsa di forfora nel nostro pelosetto, è proprio la disidratazione della pelle.
Per questo, per mantenere l’ambiente più umido, e quindi la pelle del nostro cane meno secca, possiamo utilizzare un umidificatore per ambienti nelle stanze dove Fido passa più tempo.
Leggi anche: 5 modi per impedire al cane di urinare sull’erba in giardino