4 motivi lingua

4 motivi per i quali il tuo gatto si lecca continuamente le zampe

Tutti abbiamo visto e sappiamo che i gatti hanno la capacità di auto igienizzarsi tramite la loro lingua. Ma avete mai notato quando un gatto si lecca le zampe? Questo sembrerebbe un gesto innocuo che però può impensierire qualcuno di noi se fatto di frequente. Oggi siamo qui per darvi 4 motivi per i quali il vostro gatto si lecca continuamente le zampette.

È ferito o sente dolore

Molto spesso, la ragione principale per cui un felino si lecca costantemente le zampe, o meglio una in particolare, è questa. Potrebbe infatti essersi fatto male da qualche parte, sentire dolore oppure, se il micio vive all’aperto, aver lottato con qualche altro animale. Per capire se è effettivamente così, osserva se la zampa interessata riesce a muoverla e se zoppica.

Sono gonfie

Una puntura d’insetto, un’infezione, problemi legati alle unghie e diverse altre condizioni possono causare gonfiore nelle zampe del tuo amico felino peloso. Ovviamente, non esitare a portare il gatto dal veterinario se le sue zampe sono gonfie oppure noti in loro qualcosa di strano.

4 motivi lingua

Parassiti

Zecche, pulci ed altri parassiti possono insediarsi in ogni parte del corpo del micio, comprese le zampe. Leccando ripetutamente lo stesso punto, infatti, il gatto cerca appunto di rimuovere l’ospite indesiderato, la maggior parte delle però con scarso successo.

Stress e noia

Quando un gatto è particolarmente stressato o annoiato potrebbe mettersi a leccare le zampe poiché la cosa diventa come una sorta di gesto ossessivo compulsivo. Per capire se il micio è sotto stress, ovviamente, bisogna tenere conto anche di altri segnali come ad esempio la posizione della coda, se fa i bisognini fuori posto oppure no e così via.

4 motivi zampa

Questi sono 4 motivi che ci spiegano su cosa indagare se il nostro gatto si lecca continuamente le zampe. Un gesto che va analizzato e contestualizzato. Mi raccomando di farci attenzione sempre, per la salute del vostro micio.

LEGGI ANCHE: 5 motivi per cui il gatto fa la pipì sul letto