Comprendere i nostri amici a quattro zampe, delle volte, ci sembra impossibile, vero? Beh, sappi che, così come in tutte le cose, c’è comunque una spiegazione a tutto. Ad esempio, sai perché i cani rubano la biancheria intima dei proprietari?
I motivi sono essenzialmente quattro e te li spiegheremo uno ad uno qui nelle righe seguenti. Conoscerli, come avrai ben intuito, è molto importante!
È annoiato
La noia è una delle principali responsabili dei tanti comportamenti “incomprensibili” da parte dei nostri amici a quattro zampe. Devi sapere, infatti, che fido deve ricevere un sacco di stimoli e di attenzioni nell’arco della giornata, sia praticando attività fisica che mantenendosi attivo mentalmente. Quando ciò viene a mancare, inevitabilmente si manifestano questi comportamenti indesiderati.
Sta attraversando la dentizione
Per dentizione si intende la fase in cui si sviluppano i primi denti del cucciolo. Quando un peloso attraversa questa fase, a causa del dolore avvertito dalla crescita dei denti, tende a mordicchiare tutto ciò che gli capita, anche quindi la biancheria intima dei proprietari.
Vuole proteggerla
Questo è uno dei tanti comportamenti ereditati dai lupi. Questi, infatti, sono soliti nascondere le cose di loro appartenenza, come ad esempio il cibo, per proteggerle da minacce e altri predatori. Ecco, nel caso dei cani il discorso è pressoché il medesimo: rubando la biancheria dei proprietari intendono in realtà proteggerla.
Gli piacciono i cattivi odori
Questa è sicuramente una motivazione non proprio gradevole, eppure alcuni odori che per noi non sono poi così piacevoli per loro invece lo sono eccome. Inoltre, nei panni sporchi si concentrano quelli che sono gli odori attraverso i quali i cani riescono a riconoscerci, perciò è come se la cosa permettesse loro di stabilire una connessione con noi anche quando non ci siamo fisicamente.
Leggi anche: 4 buone ragioni per cui è meglio avere due cani anziché uno