felino dispetti

4 ragioni per cui al gatto piace morderti i piedi

Dai nostri amici a quattro zampe possiamo imparare tante cose, come ad esempio che da loro ci si possono aspettare sorprese a non finire. Te ne daremo prova quest’oggi, poiché ti parleremo del perché il gatto morde i piedi dei proprietari.

Le motivazioni di questa curiosa abitudine sono ben quattro e le analizzeremo tutte qui nelle righe che seguono!

È felice

Ti starai giustamente chiedendo cosa c’entri la felicità con il mordicchiare i piedi di una persona. Ebbene, le cose stanno proprio così ma precisiamo: non è contento perché sta mordendo i piedi, bensì è un modo per sfogare le energie accumulate, appunto, grazie alla contentezza.

gatto tigrato

Si sta annoiando

Garantire gioco e attività fisica ad un gatto è importantissimo, poiché gli permette di mantenersi costantemente stimolato e attivo mentalmente. Quando ciò viene a mancare, inevitabilmente, subentra la noia, quest’ultima a sua volta responsabile di comportamenti “strani” come questo.

È sotto stress

Oltre alla noia, anche lo stress può essere diretto responsabile di comportamenti all’apparenza incomprensibili come dispetti, guai in casa o mordicchiare i piedi (talvolta causando dolore). Devi sapere, inoltre, che i felini possono stressarsi abbastanza facilmente, perciò indaga se c’è qualcosa in casa che è responsabile di ciò.

felino zampa

Non si sente bene o sta mettendo i denti

Anche questa una motivazione che sembrerà paradossale ma si può spiegare perfettamente. Quando i gatti non si sentono bene o sono malati, si sentono vulnerabili e perciò, seguendo il loro istinto di sopravvivenza, tendono a stare sulla difensiva. Potresti associare la cosa a questo se noti che il micio ti morde con violenza e non giocosamente. Diverso, invece, è il discorso della dentizione. Se a morderti i piedi è un gattino, sappi che probabilmente sta mettendo i denti e, per via di ciò, tende a mordere tutto quello che gli capita a tiro.

Leggi anche: Le 4 ragioni per cui il gatto preferisce stare nel bagno