micio soriano

4 ragioni per cui il gatto viene a svegliarti la mattina

Chi possiede un amico a quattro zampe felino in casa saprà molto bene cosa significa svegliarsi con lui. Ma perché il gatto viene a svegliarti la mattina?

Le motivazioni dietro questo comportamento sono diverse, quattro per l’esattezza. Conoscerle, comunque, è molto importante, perciò dai uno sguardo alle righe qui di seguito!

Voglia di cibo

La motivazione forse più plausibile di tutte e, ovviamente corretta. Così come accade anche a noi, infatti, i nostri amici a quattro zampe al mattino sono affamati e perciò, se capita di tardare anche solo un secondo (il loro orologio metabolico non sbaglia mai) non mancano occasione di farlo presente ai proprietari svegliandoli.

felino coperte

Ricerca di attenzioni

Già, per loro stare al centro dell’attenzione viene prima di qualsiasi altra cosa e ciò non ha limiti di orario. Anche se un felino viene a svegliarti nel cuore della notte potrebbe farlo perché ha voglia di attenzioni da te.

Istinto naturale

Forse non lo sai, ma i nostri amici a quattro zampe sono predatori crepuscolari, ovvero predatori attivi nei momenti di crepuscolo (l’alba ed il tramonto). Il fatto che il micio sia attivo già di buon mattino, quindi, può essere facilmente spiegato così.

micio giocoso

Problemi di salute

Ora veniamo ad un punto importante. I nostri amici a quattro zampe, infatti, hanno due modi per comunicare ai loro proprietari che non stanno bene: isolandosi e reagendo in maniera aggressiva a stimoli di qualsiasi tipo o cercando costantemente attenzioni. Ecco, anche il fatto che il micio venga a svegliarti la mattina può essere associato a un dolore fisico oppure un problema di salute. Naturalmente ci sono altri fattori da considerare per arrivare a questa conclusione, perciò se non vuoi avere dubbi non esitare a contattare il tuo veterinario e pianificare una visita.

Leggi anche: 4 modi per impedire che il gatto possa morderti