cane dolce

4 regole d’oro per avere la massima igiene con un cane

Avere un amico a quattro zampe non è una passeggiata come magari qualcuno potrebbe credere. Al contrario, ci sono diverse accortezze da seguire per rendere la convivenza piacevole e allo stesso tempo sicura. Ecco, quindi, delle vere e proprie regole d’oro per mantenere la massima igiene in casa con un cane.

Conoscerle, come avrai potuto intuire, è fondamentale per una serie infinita di fattori. Presta, perciò, molta attenzione!

Sostituisci i suoi giocattoli di tanto in tanto

Anche se non sembra, i giocattoli sono dei perfetti raccoglitori di sporcizia e, quindi, di germi e batteri, specialmente se sono fatti di stoffa. Quando ti accorgi che iniziano ad essere rovinati, quindi, non esitare a sostituirli: essi sono anche responsabili di cattivo odore in casa, oltre che problema per garantire la massima igiene.

cane gambe

Lavagli la cuccia almeno una volta alla settimana

Ancor più dei giocattoli, la cuccia è la prima ad aver bisogno di lavaggi e pulizia. Al suo interno, infatti, si concentrano peli e l’odore del cane che, se non rimossi periodicamente, favoriscono la proliferazione di germi e batteri perciò, almeno una volta alla settimana, occorrerebbe lavare la cuccia di fido.

Pulisci le ciotole

Altri oggetti che non sempre si prendono bene in considerazione come invece si dovrebbe. Dato che all’interno delle ciotole vi sono cibo e acqua è importante lavarle di tanto in tanto, specialmente quella dell’acqua (dal momento che essa all’interno della ciotola ristagna abbastanza facilmente).

cucciolo con giocattolo

Lavati sempre le mani quando lo accarezzi

Sappiamo bene quanto sia praticamente impossibile resistere alla tentazione di accarezzare fido e giocarci. Infatti, si può fare benissimo anzi non può che portare benefici la cosa, a patto però che dopo aver toccato il cane una persona si lavi sempre le mani.

Leggi anche: I 6 segreti per allungare la vita di un cane che devi assolutamente conoscere