peloso scava

I 6 segreti per allungare la vita di un cane che devi assolutamente conoscere

Chiunque possieda un animale domestico ha come pensiero primario quello di assicurargli la maggiore longevità possibile. Ma quali sono i segreti per allungare la vita di un cane?

Niente paura, troverai tutto qui nelle righe seguenti. Conoscerli è fondamentale: tutti i proprietari, infatti, dovrebbero tenerli bene a mente!

Allenamento corporeo sempre al top!

Un errore madornale che non bisogna mai compiere è quello di rendere il proprio amico peloso troppo sedentario. Sbagliatissimo, dal momento che l’attività fisica è una delle cose primarie da rispettare per garantire al peloso una vita longeva e sana!

Rispetta sempre la sua dieta

È facile lasciarsi conquistare dagli occhi dolci di fido ed abbondare con le quantità di cibo. Sappi, però, che se pensi di fare del bene così ti sbagli di grosso: così facendo non farai altro che promuovere il rischio che si sviluppi l’obesità nel tuo amico peloso. Rispetta, perciò, sempre e solo le indicazioni del tuo veterinario di fiducia.

cane giochino

Opta per la sterilizzazione

La sterilizzazione offre un sacco di vantaggi per il tuo amico a quattro zampe. In primis riduci il rischio che esso sviluppi problemi comportamentali, ma poi anche problemi di salute come ad esempio quelli alle vie urinarie.

Occhio ai parassiti

Siamo in primavera e, come ogni anno, il rischio che fido contragga i parassiti come, citando quelli più comuni, pulci e zecche. Prevenire tali minacce è importantissimo per la salute e la vita di fido!

cane corsa tenero

Mantienilo sempre pulito

L’igiene del proprio amico a quattro zampe (compresa quella orale) è fondamentale per una vita sana e duratura. Gli esperti, perciò, raccomandano almeno una volta al mese un bagnetto per il cane e una spazzolata di denti un paio di volte alla settimana.

Rispetta gli appuntamenti dal veterinario

La regola essenziale per allungare la vita di un cane. Le visite annuali dal veterinario, infatti, permettono di verificare periodicamente il suo stato di salute e di individuare eventualmente anomalie o problemi di varia natura.

Leggi anche: 3 modi migliori per riuscire a dare le pillole al cane