Sei a conoscenza del fatto che il nostro cane compie, quotidianamente, alcuni gesti teneri nei nostri confronti per renderci felici? Se sei curioso di scoprire quali sono, non perderti questo articolo!
Il legame che si crea con il nostro amico a quattro zampe, possiamo definirlo uno dei più veri e più sinceri mai visti prima. Appunto per questo, come per noi la felicità del nostro cane è al primo posto, anche per lui la nostra è un fattore di cui prendersi cura.
Dato che il nostro cane non può comunicare con noi verbalmente, utilizza da sempre il linguaggio del corpo, compiendo gesti, al quanto teneri, durante l’arco della giornata, ma che, ahimè, molte volte diamo per scontato.
Per questo, oggi vogliamo elencarti 5 gesti teneri che il nostro cane compie nei nostri confronti per renderci felici.
Vediamo insieme quali:
Non distoglie lo sguardo da noi
Ti è mai capitato di girovagare in giro per la casa, ma sentirti sempre lo sguardo del tuo cane puntato addosso? Bene, sappi che il nostro cane attua questo comportamento per dimostrarci, a modo suo, quanto ci ama.
Proprio così, vuole tenerci d’occhio non perdendoci mai di vista, ma soprattutto vuole ricordarci che lui è li per noi e non ci abbandonerà mai.
Si accoccola su di noi
Uno dei gesti più belli e significativi che il nostro cane può svolgere nei nostri confronti, è proprio quello di accoccolarsi su di noi volendo sentire la nostra presenza vicina a lui.
Dobbiamo sempre ricordarci che il contatto fisico per i nostri amici a quattro zampe è molto importante, soprattutto se lo hanno con una persona che amano.
Tende ad appoggiare la testa sulla nostra gamba
Il gesto che fa il nostro cane poggiando la sua testa sulla nostra gamba, sta a significare uno stato di inadeguatezza, di paura o di disagio che prova in un determinato momento o in una determinata situazione.
In questo modo, sentendo il nostro contatto fisico, si sentirà più sicuro e protetto.
Si poggia sui nostri piedi
Questo comportamento del nostro cane, ai nostri occhi un po’ bizzarro, sta a significare uno stato o di sottomissione nei nostri confronti, per farci capire che siamo il suo capo branco, oppure uno stato di appartenenza, per farci capire che siamo di sua proprietà.
Fa dei piccoli dispetti
Quando il nostro cane compie dei piccoli danni o dispetti in giro per la casa, non dobbiamo assolutamente alzare la voce con lui o essere aggressivi, ma al contrario dobbiamo analizzare la situazione e capire cosa c’è che non va.
Questo perché, nel momento in cui il nostro cane si sente trascurato da noi, magari perché passiamo più tempo fuori casa, tende a richiamare la nostra attenzione facendo qualche piccolo dispetto, un po’ come a dire “Hey, io sono qui, ti ricordi di me?”.
Leggi anche: 8 foto di cani che sono l’esatto contrario di quello che vuole far credere il cartello “attenti al cane”